Gio
28/06
MAMbo Meeting Room > 11:30
Workshop Cinematek e MoMA
Dal concetto alla concretezza: conseguire l’interoperabilità tramite i Linked Open Data negli archivi cinematografici e oltre
Workshop promosso da Cinematek – Cinémathèque Royale de Belgique, Bruxelles e MoMA – The Museum of Modern Art, New York) con il sostegno di FIAF (International Federation of Film Archives) e IBC (Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna)
Partecipano Bram Biesbrouck (Republic of Reinvention), Nicola Mazzanti (Cinémathèque Royale de Belgique ), Francesca Ricci (IBC), Thelma Ross (MoMA)
Perché per gli archivi cinematografici è così difficile ottenere l’interoperabilità? I tentativi in questo senso hanno spesso portato a completi fallimenti o a risultati imperfetti. E se finora non avessimo avuto sottomano la soluzione giusta? Non varrà forse la pena di capirlo meglio, se significa che la vostra istituzione potrà finalmente e più compiutamente realizzare l’obiettivo di fornire accesso alle sue collezioni di film e di materiali cinematografici? I Linked Open Data possono rappresentare la soluzione e questo workshop offrirà idee, argomenti e sviluppi concreti che dovrebbero aiutarvi a capire le loro potenzialità nonché le risorse a disposizione per facilitarne l’impiego.
Ingresso libero