Gio

27/06

Sala Cervi > 16:30

Giannalberto: per una storia dell’animazione globale

Riflessioni intorno al cinema d’animazione e in memoria del critico e storico del cinema Giannalberto Bendazzi.
Incontro a cura di Cartùn APS.

Intervengono Eric Rittatore (Cartùn APS), Andrijana Ruzic, Michele Bernardi e Sandro Del Rosario. Modera Marco Bellano (Università di Padova)

Giannalberto: per una storia dell’animazione globale

Masterclass a cura di / curated by Cartùn APS

Sala Cervi, giovedì 28 giugno, 16.30-18 / Thursday 28 June, 4.30-6 pm

 

Interventi di / With contributions by Eric Rittatore, Andrijana Ruzic, Michele Bernardi e Sandro Del Rosario Moderatore / Moderator Marco Bellano

Giannalberto Bendazzi (1946-2021) è stato una figura fondamentale per lo studio, la tutela e la valorizzazione dell’animazione, un linguaggio pluridisciplinare e sinergico che, anche grazie al suo lavoro, è riuscito ad affrancarsi dal  radicato pregiudizio che lo riduceva a ‘infantile’ ancella del cinema dal vero. Ma Bendazzi è stato molto altro, molto di più: raffinato e sensibile cultore di musica e poesia, appassionato insegnante e mentore capace di lasciare un segno profondo in allievi e collaboratori, incrollabile sostenitore e talora mecenate di progetti e, soprattutto, talenti, di cui spesso era il solo a saper cogliere appieno il valore. Tutti questi aspetti verranno ricordati e analizzati in questo incontro a cura di Cartùn APS, l’associazione genovese da lui fondata.

Eric Rittatore

Info

Giovedì 27/06/2024
16:30