Ven

28/06

Sala Cervi > 18:15

CR KIDS | Viaggio nell’animazione portoghese 2

Il programma propone un viaggio nell’animazione portoghese dal 1970 ai giorni nostri. Un caleidoscopio di autori (Regina Pessoa, Pedro Serrazina, José Miguel Ribeiro, Joana Toste, André Carrilho) e di tecniche (dal disegno alla plastilina passando per l’animazione di oggetti) che testimoniano la vivacità e l’alto livello qualitativo raggiunto dal genere in terra lusitana.
A plasmare il gusto di più di una generazioni di spettatori per l’arte del cartone animato ha certamente contribuito il carismatico Vasco Granja che per molti anni, dal 1974 al 1990, ha selezionato e mostrato nella televisione pubblica portoghese opere rare provenienti da tanti paesi europei e non solo. È anche forse merito suo, dunque, se negli anni Novanta è esplosa una generazione di registi, produttori, animatori che sono diventati maestri e riferimenti per i più giovani autori contemporanei. L’animazione portoghese continua così più viva che mai ad appassionare il pubblico di ogni età, ottenendo numerosi riconoscimenti a livello internazionale.

Neva Cerantola

  • Tio Tomás, a contabilidade dos dias (Uncle Thomas: Accounting for the Days, Portogallo/2019) R.: Regina Pessoa. D.:13’. V. portoghese
  • A gruta de Darwin (Darwin’s Cave, Portogallo/2017) R.: Joana Toste. D.: 13’
  • Menina com os olhos ocupados (The Girl with Occupied Eyes, Portogallo/2024) di André Carrilho. D.: 8’
  • As coisas lá de casa (selezione di episodi) (Home Things, Portogallo/2003) R.: José Miguel Ribeiro. D.: 16’

Info

Venerdì 28/06/2024
18:15