Mar

25/06

Sala Cervi > 18:15

CR KIDS | IL MONDO DI FUSAKO YUSAKI 2

E poi, in fondo in fondo, noi siamo nati dalla terra. Tutte le cose che esistono nel mondo, prima o poi, ritornano alla terra. Un fiore, per esempio: un giorno nasce e poi ridiventa terra. La terra è la sostanza della vita. Io faccio vivere la terra, con gioia, animando la plastilina.

Fusako Yusaki

Fusako Yusaki, pioniera e protagonista assoluta dell’arte dell’animazione in stop motion con la plastilina, è nata in Giappone ma risiede in Italia da oltre cinquant’anni. Arrivata all’Accademia di Brera nel 1964 grazie a un concorso internazionale, inizia a lavorare per la televisione italiana realizzando tra il 1971 e il 1979 la famosa serie di caroselli per Fernet Branca. Nel 1972 realizza il suo primo cortometraggio, Pentalogia del mondo perduto, in cui affronta temi come la natura, il lavoro, l’inquinamento, il traffico, seguito, l’anno successivo, da La ballata dell’omino stanco. Dal 1983 comincia a creare e produrre in modo indipendente i suoi film. Innumerevoli le collaborazioni: sigle, corti didattici, varie serie tv, tra cui Peo e i suoi spin-off, trasmessi dalla Radiotelevisione svizzera tra il 1997 e il 2012. Il tutto, sempre e rigorosamente, in plastilina.
Il cinema di Fusako Yusaki non ha bisogno della parola: suono, musica e immagine si fondono in film della durata di pochi minuti in cui grumi di terra si animano e prendono forme diverse, modificandosi in continuazione. L’autrice mette in pratica il paradigma della terra come organismo vivente: come la vita procede giorno dopo giorno, passo dopo passo, così la terra di Fusako Yusaki si trasforma in mille immagini, ciascuna legata alla precedente e alla successiva da un ciclo vitale inesauribile. La retrospettiva si articola in tre diversi appuntamenti che danno conto dell’evoluzione e della varietà della produzione artistica di Fusako Yusaki.

  • Ballata dell’omino stanco (Italia/1973) R.: Ro Marcenaro. D.: 8’
  • Ominide (Italia/1974) R.: Ro Mercenaro. D.: 12’
  • Termituomo (Italia/1975) R.: Ro Mercenaro. D.: 11’
  • Stagioni senza parole (Italia/1991) R.: Fusako Yusaki. D.: 3’
  • La rosa dei venti (Italia/2006) R.: Fusako Yusaki. D.: 4’

Info

Martedì 25/06/2024
18:15