Dom

25/06

Sala Cervi > 18:30

CR KIDS | BUON COMPLEANNO JAC!

Cento anni fa, nel marzo del 1923, nasceva a Termoli uno dei più importanti esponenti del fumetto italiano del Novecento, Benito Jacovitti. Fin dagli esordi sulle pagine del “Vittorioso”, Lisca di pesce (questo lo pseudonimo con cui l’autore amava firmarsi) si distinse per lo stile inconfondibile, risultato di un pastiche di surrealismo, comicità e cultura popolare. “Il Fellini del nostro fumetto”, lo definisce Goffredo Fofi, per le affinità nel modo di guardare e raccontare l’Italia del dopoguerra.
Scrive Francesco Memo: “Attraverso la parodia dei generi letterari e cinematografici, il western con l’inimitabile Cocco Bill, il noir con Bobby Cianuro, il gangster movie con Jak Mandolino, la fantascienza con Microciccio Spaccavento, il giallo con l’arcipoliziotto Cip, il film di pirati con Gamba di Quaglia, Jacovitti ha costruito un universo fantastico da italiano medio, da piccolo-borghese nell’Italia del boom economico”.
Il Cinema Ritrovato Kids rende omaggio a Jacovitti con una rassegna dedicata al cowboy Cocco Bill, il pistolero che beve solo camomilla, protagonista dapprima di una serie di spot pubblicitari del Carosello e poi di una serie animata firmata dal maestro dell’animazione italiana Pierluigi De Mas.

COCCOBILLIPUT (Italia/2001) di Pierluigi De Mas (13’)
COCCO BILL FA COCCODÈ(Italia/2001) di Pierluigi De Mas (13’)
COCCO BILL NELL’ALDIQUA (Italia/2001) di Pierluigi De Mas (13’)

Info

Domenica 25/06/2023
18:30