L’AGE DU COEUR

Albert Capellani

Scen.: André Heuzé; Prod.: Pathé
35mm. 
L.: 85 m. D.: 5′ a 16 f/s. Col

info_outline
T. it.: Italian title. T. int.: International title. T. alt.: Alternative title. Sog.: Story. Scen.: Screenplay. F.: Cinematography. M.: Editing. Scgf.: Set Design. Mus.: Music. Int.: Cast. Prod.: Production Company. L.: Length. D.: Running Time. f/s: Frames per second. Bn.: Black e White. Col.: Color. Da: Print source

Film Notes

L’AGE DU COEUR
(Francia/1906) di Albert Capellani (5′)
Scen.: André Heuzé; Prod.: Pathé
35mm.
L.: 85 m. D.: 5′ a 16 f/s. Col. Didascalie francesi / French intertitles Da: Gaumont Pathé Archives

LES DEUX SOEUR
(Francia/1907) di Albert Capellani (11′)
Prod.: Pathé
35mm. L.: 195 m. D.: 9′ a 18 f/s. Col. Didascalie francesi / French intertitles
Da: CNC-Archives Françaises du Film

CAMILLE
(USA/1915) di Albert Capellani (68′)
Sog.: dal romanzo (1848) di Alexandre Dumas (figlio); Scen.: Frances Marion; Int.: Clara Kim-ball Young (Camille), Paul Capellani (Armand Duval), Lillian Cook (Cecile), Robert Cummings (Monsieur Duval), Dan Baker (Joseph), Stan-hope Wheatcroft (Robert Bousac), Frederick Truesdell (Conte di Varville), William Jefferson (Gaston), Edward Kimball (il Dottore), Louise Ducey (Madame Prudence), Beryl Morhange (Nanine); Prod.: Shubert Film Corporation; Pri. pro.: 27 dicembre 1915
35mm. L.: 1400 m. D.: 70′ a 20 f/s. Bn./Col. Didascalie ceche
Da: Národní Filmový Archiv

Accompagnamento al piano di Mie Yanashita

Dopo il suo film d’esordio Le Chemineau, Capellani gira una serie di drammi contemporanei di straordinaria qualità. Come si spiega? Merito del suo talento o della sua esperienza teatrale? È frutto di un suo concetto personale di cinema e della mise-en-scène nella cinematografia? E quanto hanno inciso le sceneggiature di Heuzé, il direttore di produzione Ferdinand Zecca e gli operatori? Comunque sia, film come L’Age du coeurs e Les Deux soeurs (1907), sono opere indubbiamente attribuibili a Capellani. In Les Deux soeurs, e in particolare nella scena del ritrovamento tra le due sorelle nelle strade di Parigi, Capellani e i suoi operatori riescono a catturare la fotogenia atmosferica della città; un momento di presente puro, atemporale in un breve film dal plot denso. Nel dramma non c’è una gran scelta di possibili finali, ma solo fra questi tre: matrimonio, pazzia e morte. Eppure, chi morirà di crepacuore? Nel nostro programma: una volta il marito tradito, un’altra volta la madre abbandonata e un’altra volta ancora la traviata. Camille di Capellani è un miracolo visivo e scenografico; la storia di Dumas, diventata popolare grazie alla versione musicale di Verdi, è generalmente conosciuta; l’attrice-star Clara Kimball Young oggi invece non più.
(ML)

Copy From