Lun
23/06
Piazzetta Pier Paolo Pasolini > 22:00
CINEMA ALLO STATO PURO: IL GOLDSTAUB-FUND
Nikolaus Wostry (Filmarchiv Austria)
Stephen Horne (piano) e Frank Bockius (batteria)
Foto © Filmarchiv Austria
Nel 1985 un vero e proprio tesoro di pellicole originali risalenti agli albori del cinema è stato ritrovato a Mödling, una cittadina non distante da Vienna. Poiché erano stati conservati in uno stabilimento in cui si produceva foglia d’oro, sottili fogli di carta rivestiti d’oro e utilizzati per comporre le scritte sui nastri delle corone funebri, le scatole delle pellicole sono riemerse sotto uno strato scintillante di polvere dorata. La collezione è stata così battezzata Goldstaub-Fund (sco-
perta della polvere d’oro). Il nome si è rivelato azzeccato, poiché la collezione – appartenuta all’ambulante Karl Juhasz, le cui proiezioni itineranti erano composte soprattutto da programmi di film Pathé – custodisce autentici gioielli del cinema delle origini. Juhasz fu un importante pioniere del cinema austriaco: non solo gestì uno dei primi cinema itineranti, ma si distinse anche per invenzioni come il Kinoplastikon, aprì presto una sala stabile e divenne presidente del Reichsverband aller österreichisch-ungarischen Kinobesitzer, l’associazione dei proprietari di cine-
ma austro-ungarici. Il programma qui presentato è composto quasi interamente da pellicole provenienti dalla collezione di Juhasz, una delle più importanti del cinema delle origini, preservata, restaurata e riportata alla luce dal Filmarchiv Austria di Vienna. I film saranno proiettati con un antico proiettore a manovella con lampada ad arco. L’apparecchio, il Stahlprojektor Imperator (nome commerciale abbreviato in Imperator) della compagnia Heinrich Ernemann AG di Dresda, fu uno dei primi in Germania ad applicare i principi dell’ingegneria meccanica pesante rinunciando in gran parte ai metalli più teneri come l’ottone (fino ad allora, i proiettori erano stati progettati da meccanici di precisione e ricordavano più orologi di pregio che macchine pesanti). Lanciato nel 1909, l’Imperator era presente, secondo le pubblicità della compagnia, in molti cinema dei
boulevard parigini già nel 1914. Fu copiato da numerose aziende in tutto il mondo e prodotto fino ai primi anni Trenta. Adattato con apparecchiature sonore, si poteva ancora trovare in pic-
coli cinema di provincia fino agli anni Settanta. La macchina utilizzata a Bologna è uno dei più antichi esemplari superstiti e funziona con l’originale lampada ad arco.
Nikolaus Wostry
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
LES TROIS PHASES DE LA LUNE
Didascalie francesi
[CHARLES VOISIN: FLUGVERSUCHE AUF DER SEINE]
LE MÂT DE COCAGNE
PETIT VOLEUR DE POMMES
FÂCHEUSE MÉPRISE
LE NÈGRE GOURMAND
LA POULE AUX OEUFS D’OR
Didascalie tedesche
VISITE DE LA DOUANE
[LA LOTION MAGIQUE]
Didascalie tedesche
L’ALBUM MERVEILLEUX
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
14:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
1905: Alice Guy e la Gaumont
1905: Alice Guy e la Gaumont
Manuela Padoan (Gaumont Pathé Archives), Mariann Lewinsky e Karl Wratschko
Gabriel Thibaudeau
16:45
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
MÉLIÈS, IL MONDO A PORTATA DI MANO
MÉLIÈS, IL MONDO A PORTATA DI MANO
Émilie Cauquy
John Sweeney con il commento dal vivo dell’imbonitrice Julie Linquette
14:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
La rivoluzione russa del 1905
La rivoluzione russa del 1905
Mariann Lewinsky
La Révolution en Russie accompagnamento al piano di John Sweeney
Bronenosec Potëmkin accompagnamento al piano di Maud Nelissen