DAS SPIELZEUG VON PARIS [Trailer]

Michael Kértész [Michael Curtiz]

Sog.: dal romanzo Red Heels (1924) di Margery H. Lawrence. F.: Max Nekut, Gustav Ucicky. Scgf.: Artur Berger, Gustav Abel. Int.: Lily Damita (Susanne Armand, “Célimène”), Eric Barclay (Miles Seward), Georges Tréville (Charles, visconte de la Roche de Maudry). Prod.: Alexander Kolowrat-Krakowsky e Arnold Pressburger per Sascha-Film 35mm. L.: 97 m. D.: 4’ a 24 f/s. Bn

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Lili Damita lascia lo spettatore sen­za fiato mentre volteggia scatenata in questo elettrizzante trailer del me­lodramma sentimentale di Michael Curtiz. Prodotto in Austria, il film fu in parte girato a Parigi, dove Cur­tiz scoprì Damita, le affidò il ruolo di Célimène – il suo primo da protago­nista – e ne divenne l’amante. Harry M. Warner della Warner Bros. visitò il set parigino e assunse il regista pra­ticamente all’istante – l’inizio, se non di una bella amicizia, di un lungo rap­porto lavorativo. Curtiz girò altri due film in Austria con Damita, Fiaker Nr. 13 (1926) e Der goldene Schmet­terling (1927). Samuel Goldwyn, nel frattempo, vide Das Spielzeug von Pa­ris nel 1927, quando il film uscì negli Stati Uniti (con il titolo Red Heels, lo stesso del libro da cui è tratto), e mise sotto contratto la stessa Damita. Il film è più di un semplice biglietto da visita. Célimène è una ballerina com­battuta tra due amanti, un ricco conte e un umile pescatore. Il tema promette glamour, passione e carnalità mentre la civettuola Damita inarca la schiena con sensuale elasticità sui palcosceni­ci dei locali notturni o tra le braccia di un amante e affronta una furiosa tempesta che rispecchia il tumulto romantico che la agita. Ciliegina sul­la torta, una stanza da bagno davvero stravagante.

Pamela Hutchinson

Copia proveniente da

Restaurato da Filmarchiv Austria presso il laboratorio del Bundesarchiv, a partire da un nitrato positivo 35mm