Il Cinema Ritrovato Kids & Young

Anche quest’anno Schermi e Lavagne, il dipartimento educativo della Cineteca di Bologna, propone un programma – una trentina di film, cui si affiancheranno laboratori creativi, spettacoli e concerti – pensato per spettatori più piccoli, che potranno accedere alle proiezioni e alle altre iniziative a loro dedicate con uno speciale accredito.
La sezione Fiabe dal mondo celebra il centenario della nascita di Italo Calvino con uno spettacolo di disegno su sabbia a cura di Nadia Ischia, una selezione di corti e il restauro di una Cenerentola catalana del 1950.
Rendiamo omaggio al festival di La Rochelle, storica kermesse dedicata al cinema d’animazione in programma proprio nella settimana successiva al Cinema Ritrovato, con una selezione di corti scelti dalla loro rassegna Mer animée, dedicata ai bambini dai quattro anni in su. Ai più piccoli è rivolto anche il progetto Cinemini, condotto dal DFF – Deutsches Film Institut & Filmmuseum di Francoforte e finanziato da Creative Europe: il coordinatore Sebastian Rosenow presenterà una selezione di film di vari generi, a dimostrazione di come anche i documentari o i film sperimentali, se opportunamente accompagnati, possano coinvolgere gli spettatori più giovani. Dopo due anni, la grande tradizione dell’animazione polacca a cavallo fra i Sessanta e Settanta torna protagonista con una serie di corti provenienti dallo WFDiF (Wytwórnia Filmów Dokumentalnych i Fabularnych), importante studio di Varsavia. A introdurli, la curatrice Iga Harasimowicz. Non poteva mancare l’appuntamento con i film muti accompagnati dal vivo: gli allievi del Conservatorio di Rovigo, sotto la guida di Daniele Furlati, hanno composto le colonne sonore per alcuni film italiani degli anni Dieci e le presenteranno ai bambini utilizzando diversi strumenti musicali.
Infine, proponiamo due piccoli classici anni Cinquanta, che hanno appassionato e commosso molteplici generazioni di ragazzi: Crin Blanc di Albert Lamorisse e Heidi di Luigi Comencini.
Il Cinema Ritrovato Kids si espande in città: alle confermate proiezioni al Giardino del Guasto e alle Serre dei Giardini Margherita, si aggiungono quest’anno quelle presso la Sala Centofiori.
Il gruppo del Cinema Ritrovato Young, composto da ragazze e ragazzi dai sedici ai diciannove anni, presenterà una rassegna composta da titoli selezionati all’interno della programmazione del festival, intorno ai quali realizzeranno pillole video, interviste agli ospiti e al pubblico e recensioni. Tutti i ragazzi e le ragazze tra i quattordici e i diciotto anni possono richiedere l’Accredito Young, che permette loro di accedere alle proiezioni del festival.
Infine, Schermi e Lavagne organizza insieme a ECFA (European Children’s Film Association) la prima edizione dell’ECFA Workshop Warehouse, un’iniziativa che in tre giorni porterà al festival una cinquantina di operatori di Film Education e rappresentanti di festival europei specializzati nel giovane pubblico.

Scarica il libretto

Programma