Mer

26/08

Teatro Comunale di Bologna > 17:00

1900: EMIL SIEURIN e il Phono-Cinéma-Théâtre

Introducono

Manuela Padoan (Gaumont Pathé Archives) e John Sweeney

Con registrazioni originali e accompagnamento al piano di John Sweeney e alla batteria di Frank Bockius

[SIEURINS FRANSKA BILDER]
Emil Sieurin era uno stimato ingegnere svedese impiegato presso la famosa ditta di ceramiche Höganäs nel sud della Svezia (inventò perfino un nuovo metodo di estrazione del ferro), nonché membro dell’Accademia reale svedese delle scienze ingegneristiche (Kungliga Ingenjörsvetenskapsakademien). In occasione di una visita a Parigi agli inizi del Novecento, acquistò dalla Gaumont diciannove film tra pellicole di finzione e documentarie, molte delle quali dedicate all’Esposizione universale di Parigi del 1900. Sieurin comprò anche una cinepresa Gaumont, con la quale nel 1901 riprese scene di lavoro e tempo libero nella città natale, Höganäs, nonché eventi pubblici in città più grandi come Helsingborg e Malmö. Con le sue riprese di fabbriche e della vita quotidiana di operai e borghesi, fu un pioniere del cinema svedese, creando alcune delle prime immagini in movimento di persone comuni. A quanto pare i suoi rulli in nitrato e le sue attrezzature furono depositati presso il Museo di Scienza e Tecnologia (del quale Sieurin era membro) alla fine degli anni Venti, cioè prima che il museo ospitasse le collezioni dello Svenska Filmsamfundet (il nucleo originario degli archivi di Svenska Filminstitutet), la cui fondazione risale al 1933. Le indagini degli storici finora indicano che né il rullo Gaumont né i filmati svedesi furono mai proiettati in pubblico. È un fatto ben noto che persone di formazione tecnico-scientifica si appassionassero alla modernità del nuovo mezzo. Si pensi per esempio ad Antonino Sagarmínaga, un industriale che acquistava i film per proiettarli in un circolo culturale di Bilbao, la cui collezione è conservata presso la Filmoteca Española. I film destinati a un pubblico privato o a cerchie ristrette di associazioni anziché a proiezioni pubbliche costituiscono una parte rilevante e interessante della storia del cinema delle origini, e in questo contesto si colloca l’affascinante figura di Sieurin, a maggior ragione per il fatto che girò lui stesso dei film.

Jon Wengström, Camille Blot-Wellens 

IL PHONO-CINÉMA-THÉÂTRE ITINERANTE (STOCCOLMA 1901)
Tra gli spettacoli presentati durante l’Esposizione universale di Parigi, il Phono-Cinéma-Théâtre è particolarmente interessante sia dal punto di vista tecnico, sia da quello artistico. I suoi programmi mescolavano generi diversi: film sonori sincronizzati con il fonografo (canzoni, monologhi, estratti di opere teatrali), ma anche danze e pantomime accompagnate semplicemente da un pianista o da un’orchestra. C’era anche un rumorista e verosimilmente un bonimenteur (narratore). I film venivano girati in ‘playback’, come le successive phonoscènes, usando il fonografo Idéal di Henri Lioret, che poteva registrare quattro minuti su grossi cilindri. La sincronizzazione era controllata manualmente dai proiezionisti, che rallentavano o acceleravano il cilindro fonografico al bisogno. Nel 2011-12 la Cinémathèque française e Gaumont Pathé Archives, in collaborazione con Lobster Films, L’Immagine Ritrovata e l’esperto del suono Henri Chamoux, hanno restaurato e ricostruito il più possibile il repertorio del Phono-Cinéma-Théâtre insieme al sonoro originale. La maggior parte dei cilindri è conservata presso il Musée de Radio-France a Parigi. Chamoux ha messo a punto un apparecchio in grado di leggere e registrare cilindri in cattivo stato o perfino danneggiati. È stata quindi resa nuovamente possibile la sincronizzazione. Aguzzate le orecchie: il suono è, come allora, tutt’altro che perfetto! E assaporate il piacere di vedere, a volte a colori, l’élite della danza, del teatro, della pantomima e del music-hall della Belle Époque: Sarah Bernhardt, Jeanne Hatto, Benoît-Constant Coquelin, Little Tich, Cléo de Mérode, Jules Moy… Laurent Mannoni Dei trentanove film che costituivano il repertorio completo del Phono- Cinéma-Theâtre, tredici erano accompagnati dal suono registrato. Ben trentatré film di quel repertorio e otto cilindri fonografici, numeri davvero straordinari, sono stati recuperati e restaurati; sono quindi stati presentati per la prima volta in un unico programma, accuratamente ordinati per genere, alle Giornate del Cinema Muto 2012 e poi in altre occasioni. La trascrizione pubblicata da Jacques Deslandes e Jacques Richard nella loro insuperata Histoire comparée du cinéma (1968, tomo II, p. 68) sembra essere la sola traccia del programma originale presentato all’Esposizione di Parigi, composto da cinque film. Nel 1901-1902, la fondatrice e direttrice artistica del Phono-Cinéma- Théâtre, l’attrice e ballerina Marguerite Vrignault, portò il suo spettacolo in una tournée che toccò Svizzera, Svezia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Austria e Italia. In questo caso abbiamo informazioni dettagliate sui contenuti e la struttura degli spettacoli, grazie ai volantini di due programmi presentati in Germania nel 1901 e ora disponibili nella collezione Julien Anton su phonorama.fr e al programma di uno spettacolo che si tenne a Stoccolma lo stesso anno, riprodotto nell’Histoire di Desland e Richard. Gli spettacoli presentavano, con poche varianti, dai sedici ai diciannove titoli (sui circa ventidue del repertorio itinerante), proiettati in due blocchi di otto o nove film. Potevano contenere fotografie animate dell’Esposizione del 1900 o attualità – i funerali della Regina Vittoria (4 febbraio 1901) o la gara automobilistica Parigi-Berlino (27-29 giugno 1901). Presentiamo la prima parte del programma proiettato all’Olympiateatern di Stoccolma, del quale sopravvivono tutti i film, più un’attualità Gaumont sui funerali della Regina Vittoria.

Mariann Lewinsky

Info sulla
Proiezione

Mercoledì 26/08/2020
17:00

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

[SIEURINS FRANSKA BILDER]

Regia: Emil Sieurin
Anno: 1899-1900
Paese: Francia
Durata: 19'
Audio
Muto
Edizione
2020

Danse directoire par Blanche et Louise Mante de l’Opéra

Anno: 1900
Paese: Francia
Durata: 2'
Audio
Muto
Edizione
2020

La Poupée. Acte II scène XI chantée par Mlle Mariette Sully et Mm. Fugère et Soums

Anno: 1900
Paese: Francia
Durata: 2'
Audio
Muto
Edizione
2020

Hamlet. William Shakespeare. Scène du duel jouée par Mme Sarah Bernhardt, M. Pierre Magnier et Mlle Suzanne Seylor

Anno: 1900
Paese: Francia
Durata: 3'
Audio
Muto
Edizione
2020

Le Maître de ballet. De e par M. Jules Moy du Chat Noir

Anno: 1900
Paese: Francia
Durata: 3'
Audio
Muto
Edizione
2020

Danse javanaise par Mlle Cléo de Mérode

Anno: 1900
Paese: Francia
Durata: 3'
Audio
Muto
Edizione
2020

Obseques de la Reine Victoria en 1901. Cortège funèbre de militaires “horse guards”

Anno: 1901
Paese: Francia
Durata: 3'
Audio
Muto
Edizione
2020

Les Précieuses ridicules. Molière. Scène IX jouée par M. Coquelin aîné et Mlles Esquilar et Kervich

Anno: 1900
Paese: Francia
Durata: 3'
Audio
Muto
Edizione
2020

Little Tich de Folies Bergère

Anno: 1900
Paese: Francia
Durata: 3'
Audio
Muto
Edizione
2020

Iphigénie en Tauride. Invocation à Diana chanté par Mlle Jeanne Hatto de l’Opéra

Anno: 1900
Paese: Francia
Durata: 3'
Audio
Muto
Edizione
2020

Footit et Chocolat du Nouveau Circus. Entrée des echasses

Anno: 1900
Paese: Francia
Durata: 2'
Audio
Muto
Edizione
2020