VACATION

Max Fleischer

35mm. L.: 202 m. D.: 9’ a 20 f/s. Imbibito.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Vacation è un episodio della grande serie d’animazione Out of the Inkwell di Max Fleischer, prodotta tra il 1918 e il 1929. In tutto, Max Fleischer e la sua squadra crearono sessantadue episodi di Out of the Inkwell e cinquantasei di Inkwell Imps (come fu reintitolata la serie nel 1927). Tipicamente i cartoni iniziavano con una scena in cui Fleischer in carne e ossa disegnava i personaggi su carta oppure apriva il calamaio per liberarli nella ‘realtà’. La vivace interazione tra figura umana e disegni rese Max Fleischer e il suo personaggio principale, Koko the Clown, molto famosi negli anni Venti, e garantì alla serie un successo duraturo. Oggi la grande tecnica d’animazione di Fleischer e il suo tratto elegante continuano ad affascinare, anche se alcuni aspetti razzisti guastano decisamente il divertimento. Questo Vacation, proveniente dalle collezioni del Národní filmový archiv, è l’unica versione nota del film con elementi a colori. Grazie alle vere e accurate imbibizioni usate in questo restauro siamo in grado di ammirare i colori del cinema muto – ancora una volta – nel miglior modo possibile.

Karl Wratschko

 

La copia nitrato d’epoca imbibita di Vacation, conservata al Národní filmový archiv, è stata stampata nel 2004 su pellicola in poliestere bianco e nero. La decomposizione era già iniziata, e nel 2014, prima che subentrassero danni irreparabili, la colorazione arancione originale è stata riprodotta sulla nuova copia. Per l’imbibizione Jan Ledecký ha usato il procedimento di immersione in un bagno di colore e un metodo che non richiede di tagliare la pellicola; la copia riproduce dunque a beneficio dello spettatore l’esperienza fotochimica dell’originale, rispettandone il colore e restituendo i neri argento tipici di una vera copia in bianco e nero.

Jeanne Pommeau

Copia proveniente da

Restaurato nel 2014 da Národní filmový archiv presso il laboratorio Zlin a partire da un nitrato vintage imbibito. Imbibizioni e viraggi a cura di Jan Ledecký