L’ITALIA S’È DESTA

Elvira Notari

Scen.: Elvira Notari. F.: Nicola Notari. Int.: Eduardo Notari (Gennariello), Gennaro Santoro, Clara Boni, Eduardo Pensa, Oreste Tesorone. Prod.: Dora Film
35mm. L.: 175 m (l. orig.: 1820 m). D.: 9’ a 18 f/s. Col

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

L’Italia s’è desta e Napoli sirena della canzone sono montaggi di frammenti da film non identificati di Elvira Notari. Senza dubbio un diligente raffronto con le fotografie dei film perduti di Notari consentirebbe di identificare la fonte di molti dei frammenti; ma davvero dobbiamo o vogliamo farlo? La seconda vita come found footage rende loro uno splendido servizio. Non più imbrigliate in una narrazione, queste immagini ci appaiono ancor più suggestive e intense, come i testi delle canzoni cui, nei tardi anni Venti, fornivano un accompagnamento visivo. Inoltre, dei film Notari colorati a mano così spesso evocati dalla tradizione, nulla è sopravvissuto tranne alcune scene e paesaggi compresi in queste due selezioni.

Mariann Lewinsky

Copia proveniente da

Frammento identificato nel 2008 in un rullo donato ad AIRSC da Eduardo Notari. Il positivo safety Eastmancolor riproduce le originarie colorazioni del film, per imbibizione e a pochoir