LA PIOVRA

Eduardo Bencivenga

S.: V. Brusiloff. Sc.: Vittorio Bianchi. F.: Giuseppe Filippa. Scgf.: Alfredo Manzi. In.: Francesca Bertini (Daria Oblosky), Amleto Novelli (Petrovich, la piovra), Livio Pavanelli (Maurizio Grafenthal). P.: Caesar Film/Bertini Film. 1687m. 35mm.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Edizione stabilita a partire da una copia positiva imbibita e virata con didascalie francesi conservata dal C.N.C. – Les Archives du Film.
Benché la recensione di Pio Fasanelli in dell’1.7.1920 parli sostanzialmente di un’ altra pellicola, non si può che concordare con le sue osservazioni riguardanti l’astrusità della vicenda e lo scarso rapporto di causalità che lega i fatti fra loro. Questo nonostante il film, come ricorda Vittorio Martinelli, sia tratto dalla vicenda reale di Maria Tarnowska, nobildonna veneziana protagonista della cronaca rosa del primo decennio del secolo.
La narrazione avanza tra esotici personaggi, pistole che traspaiono da pesanti tende nere, fantasmi erotici e giochi di specchi divenendo un puro artificio per dare spazio agli eccessi divistici di Francesca Bertini e Amleto Novelli. L’attore bolognese, uno dei pochissimi grandi interpreti del cinema muto italiano interpreta nel film il ruolo della piovra, rovesciando la classica situazione che vede l’uomo soggiacere al fascino animale della donna-diva. Memorabile la sequenza del teatro in cui il primo piano di Novelli conquista una Bertini particolarmente fascinosa.
(Giacomo Manzoli)

Copia proveniente da