Ven
03/07
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 17:30
Gaston Velle: Pierrot, Bambole e Pantomime
Donald Sosin
Gaston Velle: Pierrot, Bambole e Pantomime
Questo programma è dedicato a Bryony Dixon e David Mayer
Se anche il cinema delle origini non fosse (il più delle volte) così bello e affascinante, sarebbe comunque inestimabile come documento di quasi ogni immaginabile soggetto. Se prendiamo per esempio la pantomima, nell’opera di Velle troviamo: due vues Lumière che mettono in scena l’eterno travagliato triangolo Pierrot-Arlecchino-Colombina (1902); due clown che ‘ammaestrano’ una bicicletta (1906); un frammento di Le avventure di Pulcinella (1907), uno dei pochissimi film sopravvissuti tra quelli che Velle realizzò a Roma, dove diede il suo contributo alla nascente industria del cinema italiano; e, in exitu della sua carriera di regista, Le Cauchemar de Pierrot con il mimo Séverin (1911).
Séverin Cafferra (1863-1930), allievo di un allievo del figlio del leggendario Debureau, è considerato l’ultimo grande Pierrot francese (insieme all’innovatore Georges Wague, che appare in Le Rose d’or e che molti anni dopo avrebbe preparato Jean-Louis Barrault al ruolo di Debureau in Les Enfants du paradis). Séverin, torturato dalla gelosia, dall’autocommiserazione e da incubi delittuosi, è una creatura fin-de-siècle; la tradizione muore quando entra in scena il sentimentalismo. Lo sberleffo rivoltoso della Commedia dell’arte, il lucore misterioso che emanava dai costumi di satin degli attori nei dipinti di Watteau, sono cose di un passato svanito.
Mariann Lewinsky
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con traduzione simultanea in cuffia
Modalità di ingresso
PIERROT ET LA FLÛTE ENCHANTÉE
ARLEQUIN ET MÉPHISTOPHÉLÈS
LES POUPÉES
LE AVVENTURE DI PULCINELLA
BICYCLETTE PRÉSENTÉE EN LIBERTÉ
LE CAUCHEMAR DE PIERROT
MÉTAMORPHOSES DU PAPILLON
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
17:00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
Gaston Velle: il music hall, le féeries, i più grandi successi / MY OLD DUTCH
Gaston Velle: il music hall, le féeries, i più grandi successi / MY OLD DUTCH
Bryony Dixon (BFI)
Gabriel Thibaudeau
22:15
Piazzetta Pier Paolo Pasolini
Proiezione con lanterna a carbone. Serata di gala Velle-Murillo
Proiezione con lanterna a carbone. Serata di gala Velle-Murillo
Proiezione con lanterna a carbone: La princesse aux clowns (La principessa e il clown, Francia/1924) R.: André Hugon, La Ruche merveilleuse (Francia/1905) R.: Gaston Velle, Un Drame dans les airs (Francia/1904) R.: Gaston Velle, Petit Jules Verne (Francia/1907) R.: Gaston Velle, El iris fantastico (L’iris fantastique, Spagna/1912) R.: Segundo de Chomón
16:45
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
Gaston Velle: mago e cineasta
Gaston Velle: mago e cineasta
Gabriel Thibaudeau