Gio

02/07

Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 16:15

Valentina Frascaroli / 1

Adelardo Fernández Arias
Accompagnamento al piano di

Antonio Coppola

In veste di protagonista Valentina Frascaroli evidenzia una volta di più le straordinarie doti di versatilità che le consentono di impersonare con egual maestria il personaggio comico di Gribouillette o la parte di Mena in Sacrificata!, il primo film drammatico in cui, nel 1910, le viene affidato il ruolo principale. Interpretando la giovane contadina insidiata da un proprietario terriero senza scrupoli, Valentina già mette in mostra quelle doti espressive che le varranno l’amore appassionato di una generazione di spettatori. Il film è una denuncia delle prevaricazioni che i braccianti agricoli sono costretti a subire dal padronato fondiario.
Figlia del manovale vessato in terra straniera in L’emigrante, aspirante suicida per colpa del padre alcolizzato in Il grande veleno, giovane operaia internata in manicomio in Il segreto del vecchio Giosué, Valentina Frascaroli è una delle attrici italiane che meglio ha interpretato le inquietudini del dramma sociale, filone cinematografico a cui si ascrive a pieno titolo Il delitto della piccina. Scritto e diretto nel 1920 da Adelardo Fernández Arias, il film, che narra dell’assassinio di un dirigente di una fabbrica, compiuto per legittima difesa da una giovane operaia insidiata dall’uomo, intende mettere a nudo le aberrazioni che continuano ad avvelenare i rapporti tra industriali e classe operaia; all’epoca, il tema è di scottante attualità visto che l’Italia sta soffrendo quel lungo periodo di laceranti scontri sociali e sindacali che passerà alla storia come il ‘biennio rosso’: la stretta attinenza alla contemporaneità in un momento tanto turbolento spingerà la censura a vietare l’uscita del film.
La biografia dello spagnolo Arias (1880-1951), metteur en scène di Il delitto della piccina, è interessante. Intellettuale poliedrico, impegnato politicamente, è romanziere, drammaturgo, giornalista. La sua prima esperienza cinematografica risale al 1912, quando realizza un’actualité reconstituée sull’assassinio del primo ministro spagnolo, José Canalejas Méndez. Tra il 1915 e il 1920 è attivo sulla scena cinematografica italiana e partecipa alla realizzazione di almeno diciassette film, di cui spesso è, contemporaneamente, soggettista, sceneggiatore, interprete e regista. Arias sarà anche produttore, fondando prima la Victoria Film, quindi la Titan e infine la Arias Film, la casa di produzione di Il delitto della piccina, unico titolo superstite della filmografia di Arias, il quale, tornato in Spagna, riprenderà la carriera letteraria e giornalistica, segnalandosi, durante la Guerra civile, per l’impegno militante in favore della causa falangista.

Giovanni Lasi

Info sulla
Proiezione

Giovedì 02/07/2015
16:15

Sottotitoli

Versione originale con traduzione simultanea in cuffia

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

SACRIFICATA!

Regia: Oreste Mentasti
Anno: 1910
Paese: Italia
Durata: 15'
Versione del film

Didascalie italiane

Edizione
2015

GRIBOUILLETTE DACTYLOGRAPHE

Regia: André Deed
Anno: 1914
Paese: Francia
Durata: 13'
Audio
Muto
Edizione
2015

IL DELITTO DELLA PICCINA

Regia: Adelardo Fernández Arias
Anno: 1920
Paese: Italia
Durata: 41'
Versione del film

Didascalie italiane

Audio
Muto
Edizione
2015