Lun
29/06
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 14:30
Albert Samama Chikly / Tre programmi
Thierry Fremaux, Cecilia Cenciarelli, Mariann Lewinsky e Ouissal Mejri
Donald Sosin
Gli esordi del cinema in Tunisia
Le prime immagini in movimento girate in Tunisia sono dodici vues Lumière (numeri 206-217 nel catalogo Lumière), realizzate all’inizio del gennaio 1897 da Alexandre Promio, il più produttivo degli operatori Lumière sparsi per il mondo. Promio visita Tunisi, Susa e Hammam Lif nel corso d’un viaggio di diversi mesi che lo porta in Algeria, Tunisia, Egitto, Palestina e Turchia. Ritorna poi in Tunisia nel 1903, e nell’occasione gira altre sei vues, che testimoniano la visita di Émile Loubet, presidente della Repubblica francese (numeri 1374-1379 del catalogo Lumière). Tutte le diciotto vues realizzate in Tunisia da Promio sono tuttora esistenti.
Grazie a una recente ricerca di Morgan Corriou, disponiamo di molte informazioni sulle prime proiezioni cinematografiche in Tunisia. Lo schema è lo stesso rispetto alle città dell’Europa occidentale: presentazioni della nuova macchina nel 1896-97, seguite da proiezioni occasionali nei music-hall e nei casinò di gestori locali o itineranti (il Cinématographe Farroud di Marsiglia, per esempio), e infine l’apertura di un cinema a Tunisi, nel 1908. Samama Chikly fa la sua apparizione nel ruolo di esercente locale, organizzando proiezioni del suo ‘Cinémato-Chikli’ nel teatro municipale di Sfax (non databili ma successive al 1903) e, nel 1905, nel casinò di Tunisi. La proiezione nel casinò di Tunisi combinava, secondo Carriou, produzioni Pathé come Dix femmes pour un mari (Georges Hatot, 1905) con film girati dallo stesso Chikly (L’Embarquèment des pélérins, Les Courses de Tunis, La Fantasia arabe, Les Souks e La Pêche du thon de Sidi-Daoud). Queste informazioni e datazioni hanno permesso di identificare il film Tunny Fishing in Tunis, distribuito nel 1906 da Urban, come opera di Chikly.
Nel lascito di Albert Samama Chikly sono stati ritrovati nove rullini Lumière e un cortometraggio Pathé non ancora identificato. Probabilmente si tratta di film che Chikly proiettò nel suo Cinémato-Chikli. Il ritrovamento più interessante è il suo filmato del 1912 sulla nave Carthage, bloccata dalla marina italiana vicino alla Sardegna perché sospettata di trasportare un aereo alle truppe turche in Libia. Questi film ritrovati sono attualmente in corso di restauro.
Nelle collezioni Lobster sono invece stati ritrovati due film di Albert Samama Chikly, uno dei quali non ancora identificato.
Mariann Lewinsky
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con traduzione simultanea in cuffia
Modalità di ingresso
MARCHÉ (TUNIS) RUE EL-HALFAOUINE (TUNIS) HALTE À LA GARE (HAMMAM LIF)
DIX FEMMES POUR UN MARI
LA PRISE DU ‘CARTHAGE’
LA MI-CARÊME DE 1912 À PARIS
VUES LUMIÈRE NEL FONDS DJAOUIDA TAMZALI VAUGHAN
ZOHRA
Didascalie francesi
AÏN EL-GHAZEL
Didascalie francesi
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
Salaborsa (piazza coperta)
Albert Samama Chikly, principe dei pionieri
Albert Samama Chikly, principe dei pionieri
16:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
I film non-fiction di Albert Samama Chikly
I film non-fiction di Albert Samama Chikly
i curatori Aboubakar Sanogo, Cecilia Cenciarelli, Mariann Lewinsky e Ouissal Mejri
Gabriel Thibaudeau
10:45
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
The War Period of Albert Samama Chikly, 1911-1918
The War Period of Albert Samama Chikly, 1911-1918
Aboubakar Sanogo
Accompagnamento musicale di John Sweeney (piano) e Frank Bockius (drum)