I luoghi dell’eccidio
Nel film ampio spazio viene lasciato al paesaggio appenninico che, lungi dall’essere semplice sfondo degli eventi narrati, si lega indissolubilmente alla vita della comunità contadina e ricopre altresì un ruolo storicamente fondamentale nella resistenza al nazifascismo.
La strage compiuta nel settembre 1944, riguardò molte località diverse intorno al Monte Sole tra i comuni di Marzabotto, Grizzana, Vado Monzuno. Per giorni i nazisti andarono avanti trucidando centinaia di civili in ognuna di queste.
In un rifugio di San Giovanni di sotto morirono 52 persone, A Caprara 62 tra donne e bambini, a Casaglia la popolazione si rifugiò nella Chiesa di Santa Maria Assunta ma i tedeschi irruppero uccidendo dapprima il sacerdote Don Ubaldo Marchioni e dopo, fuori dalla Chiesa, le altre 90 persone. A Cadotto, uno dei pochi luoghi in cui si combattè e in cui morì il comandante Lupo della Brigata Stella Rossa, furono trucidate 44 persone, A San Martino 54 civili furono fucilati in un’aia e bruciati. A Cerpiano 43 persone, in gran parte bambini, furono massacrate a bombe a mano in una cappella, e questi sono solo alcuni degli episodi principali.
L’intera comunità, che abitava questi luoghi da secoli, nel giro di pochissimo tempo fu annientata.
Oggi, il Parco Storico Regionale di Monte Sole abbraccia quasi interamente l’area colpita dell’eccidio e, con una serie di iniziative, tiene costantemente viva la memoria dei fatti accaduti e quella delle persone che ne rimasero vittime.
Oltre ad ospitare il Centro di Documentazione di Marzabotto per lo studio delle stragi nazifasciste e delle rappresaglie di guerra, il Parco offre ad esempio, la possibilità di ripercorrere concretamente, attraverso l’itinerario del Memoriale, i luoghi che furono teatro delle stragi così come quelli più significativi nella storia della Brigata Partigiana Stella Rossa.
p
A proposito dei luoghi del conflitto, qui di seguito una gallery con immagini d’archivio dedicate alla Liberazione di Bologna, avvenuta il 21 aprile 1945, provenienti dal film Forgotten Front, che sarà disponibile in streaming su Mymovies dal 21 al 25 aprile:
p