Progetto Rossellini
Con Viaggio in Italia giunge alla terza tappa – dopo La macchina ammazzacattivi e India – il Progetto Rossellini, l’iniziativa voluta e realizzata da Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna, CSC – Cineteca Nazionale e Coproduction Office, per riscoprire e mostrare nella migliore veste l’opera di un autore punto cardinale dell’arte cinematografica: Roberto Rossellini.
Tre istituzioni del cinema italiano e un autorevole distributore internazionale uniscono le loro forze in un piano di restauro digitale complessivo di una parte centrale, e fondamentale, della filmografia del cineasta, e nella sua promozione e diffusione a livello mondiale.
Sono dieci i titoli che scandiscono il Progetto Rossellini, il cuore pulsante del suo cinema: Roma città aperta, Paisà, Germania anno zero, L’amore, Stromboli terra di Dio, La macchina ammazzacattivi, Viaggio in Italia, La paura, India, Intervista a Salvador Allende. La forza e la ragione. Film che non solo hanno segnato la nascita e la consacrazione del neorealismo, e ispirato cinematografie di Paesi diversi e generazioni successive, ma che hanno dato alla settima arte un’autonomia che non aveva prima, e la voglia e la capacità di somigliare alla vita. Dieci straordinari film restaurati digitalmente dalla Cineteca di Bologna presso il Laboratorio L’Immagine Ritrovata, con interventi specifici di stabilizzazione e pulizia delle immagini e del suono.
Dopo l’anteprima all’ultimo festival di Cannes, presentiamo al Cinema Ritrovato il film che come pochissimi altri merita il titolo di ‘fondamentale’ per l’intera storia del cinema, per il quale un altro maestro come Jacques Rivette poté dire, “con l’apparizione di Viaggio in Italia, tutti i film sono improvvisamente invecchiati di dieci anni”.