IL SECOLO DEL CINEMA: 1904
A cura di Mariann Lewinsky e Karl Wratschko
Benvenuti a Bologna, alla fiera annuale delle immagini in movimento, e benvenuti alla sezione 1904, la più nuova tra tutte le attrazioni che qui potrete trovare! Solo nove anni fa, gli ambulanti mostravano nelle fiere i primi spettacoli di fotografie animate. Chi mai vorrà vedere vecchi lungometraggi, quando avete a disposizione “l’illimitato divertimento” (Franz Kafka) del cinema giovane, con i suoi brevi film così pieni d’inventiva, slancio e bellezza?
Abbiamo selezionato più di cinquanta film e li abbiamo organizzati in cinque programmi, che danno rilievo a diversi aspetti. I due programmi Un anno magnifico e Ultime notizie! sono ricostruzioni approssimative di uno spettacolo cinematografico dell’epoca. I loro titoli – ripresi da riviste di spettacolo – e la loro struttura, che abbraccia un’ampia varietà di generi, ci ricordano la prossimità tra cinema e music-hall. Cineasti come Gaston Velle e Lewin Fitzhamon erano stati artisti del music-hall; fortunati numeri di varietà (Cambrioleurs modernes, Danse apache, Métamorphose du papillon) approdano su schermo, e i soli attori di cui oggi conosciamo il nome sono star del palcoscenico (Dranem, Louise Willy ed Henry Bender).
A causa della loro straordinaria qualità, molto spazio è riservato ai documentari. I film industriali mostrano, in immagini spettacolari, la Westinghouse Company di Pittsburgh, negli Stati Uniti, e le miniere di carbone a Shirebrook, in Inghilterra. Nel 1904 questo genere manifesta un cambio di passo estetico. Il contrasto tra le dure condizioni di lavoro nell’industria e nelle miniere, e l’ingannevole splendore delle inquadrature, genera un impatto disturbante.
Alcuni dei documentari sono già piuttosto lunghi – due produzioni Urban del 1904 superano i quaranta minuti –, e montati in modo elaborato; altri conservano la brevità di una veduta Lumière. Peraltro nel 1904 i Lumière abbandonavano la produzione di film, mentre lo stesso anno la Pathé Frères, ormai alle soglie dell’industrializzazione, produceva una Sortie des employés de l’usine Pathé. Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti sono i principali paesi produttori – altrove, il cinema è ancora affare di amatori e di gestori di cinematografi. Nella sua filmografia del cinema italiano, Aldo Bernardini elenca per il 1904 una ventina di actualités locali prodotte da Filoteo Alberini (Cinematografo Moderno, Roma) e Rodolfo Remondini (Sala Edison, Firenze).
Dove è stato possibile, abbiamo naturalmente scelto di mostrare copie 35mm, per avvicinarsi maggiormente alle condizioni di visione originali e per poter cambiare la velocità di proiezione in tempo reale.
Il nostro ringraziamento va a tutte le istituzioni e le persone che ci hanno aiutato in questa complicata impresa. Una speciale menzione per Hervé Pichard della Cinémathèque française, che ha stampato una nuova copia 35mm di Bulles de savon. Il programma potrà subire occasionali variazioni.
Mariann Lewinsky e Karl Wratschko
Programma
Martedì 18/06/2024
17:00
Cinema Modernissimo
1904 – Dove i bolognesi vedevano i film
1904 – Dove i bolognesi vedevano i film
Mariann Lewinsky
Daniele Furlati
Domenica 23/06/2024
12:15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
LA LUCE DEL 1904
LA LUCE DEL 1904
Bryony Dixon (BFI), Mariann Lewinsky e Karl Wratschko
John Sweeney
Lunedì 24/06/2024
12:15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
1904: NOTIZIE! ULTIME NOTIZIE!
1904: NOTIZIE! ULTIME NOTIZIE!
La scaturigine e il punto di partenza di questo programma è il film inglese Press Illustrated di Lewin Fitzhamon, che presenta animazioni di illustrazioni di un giornale. Il nostro cinegiornale del 1904 parte dalla cronaca internazionale, con servizi sull’assassinio del ministro russo Pleve a San Pietroburgo (28 luglio 1904), sul varo della corazzata Regina Elena a La Spezia (19 giugno 1904) e sul terribile incendio in un teatro di Chicago (602 morti); tra gli eventi di rilievo in società e sulla scena, un matrimonio nell’alta nobiltà parigina (dove forse, per un attimo, vediamo Marcel Proust attraversare l’inquadratura), e l’ultimo successo del music-hall francese, La Danse apache (o Cake-Walk Parisien) di Mistiguett e Paulo; la cronaca nera riferisce d’un caso giudiziario seguito a uno sciopero e d’un sanguinoso duello (due vittime); il supplemento è dedicato alla Scottish National Antarctic Expedition.
Il catalogo Pathé afferma in modo inequivoco che “Évènements russo-japonais. Combat naval non è stata ripresa dal vero”. Hughes Laurent, scenografo Pathé, ha lasciato un dettagliato resoconto di come le actualités reconstituées come Évènements russo-japonais e l’assassinio di Pleve vennero girate a Montreuil – per la scenografia di quest’ultima, Laurent usò come riferimento un’illustrazione pubblicata nel “Petit journal illustré” (Hughes Laurent, Le Décor du cinéma et les décorateurs, “Bulletin de l’AFITEC”, n. 16, 1957). Dato interessante: nel catalogo Pathé del 1904, due titoli, Long Live Russia! (n. 1044) e Long Live Japan! (n. 1045), risultano disponibili su richiesta. Con buon senso commerciale, la Pathé dava ai clienti gestori di cinematografi la possibilità di manipolare le notizie in arrivo dal fronte russo-giapponese secondo
l’orientamento politico del loro pubblico. La ricercatrice Morgan Corriou ci informa che le serie in questione erano molto popolari in Tunisia, e per anni vennero proiettate durante le celebrazioni di fine Ramadan. Per un paese occupato dalla Francia, la vittoria del Giappone su una potenza imperialista bianca assumeva un significato profondo.
Karl Wratschko e Mariann Lewinsky
Accompagnamento all’arpa di Eduardo Raon e alla batteria di Frank Bockius.
Martedì 25/06/2024
12:15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
1904: VICINO/LONTANO, SIMILE/DIFFERENTE
1904: VICINO/LONTANO, SIMILE/DIFFERENTE
Questo programma nasce con l’intento sperimentale di far valutare al pubblico similarità e differenze. Primo: esistono quattro copie sopravvissute di Excursion en Italie, un Grand Tour cinematografico in dodici tableaux che illustra le principali attrazioni turistiche da Genova a Roma, via Venezia e Vesuvio. Tutte diverse l’una dall’altra e tutte diverse dalla versione originale, presentata a Parigi nel maggio 1904. Nella copia della Cineteca di Bologna mancano l’inizio (En rade de Gêne, 12 metri – la sola scena perduta del film) e la fine. Impossibile stabilire se queste parti sono state intenzionalmente tagliate o sono andate perdute, cosa che capita spesso con la testa e la coda dei film. Responsabile dei brevi Pont des soupirs e di Rome moderne et antique è invece certamente la produzione Pathé Frères; nel loro catalogo 1905, sei segmenti di Excursion en Italie appaiono come film separati. La versione australiana include un altro film, La Fête des gondoles à Venise (Eclipse 1906-1907), quasi certamente inserito dall’impresario ambulante Corrick.
Secondo: in opposizione a questi travelogues, con il loro passo rilassato e lo sguardo contemplativo su paesaggi naturali e urbani, mostriamo altri quattro brevissimi film. Facce in primissimo piano e stupefacenti trasformazioni catturano imperiose l’attenzione dello spettatore; una spogliarellista ci fa addirittura l’occhiolino mentre solleva la pulce che ha appena acchiappato per farcela vedere meglio.
Terzo: come finale, un’altra Venezia, non le cartoline per turisti in poltrona dell’operatrice francese Camille Legrand, ma le immagini nelle quali il veneziano Giancarlo Stucky riprese la gente e i luoghi della sua città natale con la primissima cinepresa amatoriale, la Gaumont-Demenÿ Chrono de Poche del 1900. I circa 70 film in 15mm del suo fondo, tutti senza data, sono stati restaurati nel 2018-2020; in questa sezione ne mostreremo cinque.
Mariann Lewinsk
André Desponds.
Mercoledì 26/06/2024
12:00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
1904: I GESUITI + L’ELETTRICITÀ
1904: I GESUITI + L’ELETTRICITÀ
Eric Lange (FPA Classics).
André Desponds. Accompagnamento alla batteria di Frank Bockius.
Giovedì 27/06/2024
12:15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
1904: NOTIZIE! ULTIME NOTIZIE!
1904: NOTIZIE! ULTIME NOTIZIE!
Giovedì 27/06/2024
22:00
Piazzetta Pier Paolo Pasolini
1904: UN ANNO MAGNIFICO
1904: UN ANNO MAGNIFICO
Mariann Lewinsky e Karl Wratschko
Stephen Horne e alla batteria di Frank Bockius
Venerdì 28/06/2024
12:15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
LA LUCE DEL 1904
LA LUCE DEL 1904
Stephen Horne
Sabato 29/06/2024
16:15
Cinema Modernissimo
1904: UN ANNO MAGNIFICO
1904: UN ANNO MAGNIFICO
Stephen Horne