Gio
30/06
Cinema Lumière - Sala Scorsese > 18:30
DAS LIED IST AUS
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
DAS LIED IST AUS
Scheda Film
Prima di diventare uno dei più interessanti registi della Germania degli anni Trenta, Willi Forst era uno degli attori più significativi del cinema di Weimar: avvenente, musicalissima e suadente incarnazione del fascino viennese, Forst era fatto su misura per il divismo delcinema sonoro e per un po’ sembrò trasformare in oro tutto quello che toccava. Alcuni dei suoi film migliori furono prodotti dalla berlinese Super-Film con un gruppo di collaboratori fissi: il regista Géza von Bolváry, lo sceneggiatore Walter Reisch e il compositore Robert Stolz, le cui melodie – come in questo caso l’intramontabile Adieu, mein kleiner Gardeoffizier – si rivelarono spesso perfino più popolari dei film stessi.
Das Lied ist aus è il loro capolavoro, non da ultimo perché una volta tanto l’oggetto delle attenzioni romantiche di Forst regge benissimo il confronto. Liane Haid, a sua volta immensamente popolare negli anni Venti, eguaglia il virtuosismo dell’attore coniugando con naturalezza il fascino della diva con un umorismo eccentrico. Haid è Tilla Morland, cantante di fama mondiale che prima viene pregata di interpretare uno dei suoi maggiori successi e poi viene umiliata da uno spettatore che pare completamente indifferente al suo talento (Forst). Presto Tilla sviluppa un’ossessione per lo sgarbato sconosciuto e inizia così un tira e molla altamente autoriflessivo (“l’amore è come un film sonoro”), a dimostrare che “il gioco è in realtà la più seria garanzia di autenticità” (Thomas Elsaesser). Iniziata come frivola commedia conviviale, Das Lied ist aus sviluppa presto una vena più tenera e malinconica, da cui consegue l’agrodolce constatazione finale secondo cui, alla fine, non siamo tanto noi a cantare le canzoni ma le canzoni a cantare noi.
Lukas Foerster
Cast and Credits
Scen.: Walter Reisch. F.: Willy Goldberger. M.: Andrew Marton. Scgf.: Robert Neppach. Mus.: Robert Stolz. Int.: Liane Haid (Tilla Morland), Willi Forst (Ulrich Weidenau), Margarete Schlegel (Emmy Stein), Otto Wallburg (Baron), Fritz Odemar (Publisher), Ernö Verebes (Jerome Toenli). Prod.: Super-Film GmbH 35mm. D.: 97’. Bn
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
18:15
Cinema Lumière - Sala Scorsese
IHRE MAJESTÄT DIE LIEBE
IHRE MAJESTÄT DIE LIEBE
Lukas Foerster
09:00
Cinema Lumière - Sala Scorsese
ICH BEI TAG UND DU BEI NACHT
ICH BEI TAG UND DU BEI NACHT
18:15
Cinema Lumière - Sala Scorsese
WER NIMMT DIE LIEBE ERNST…?