Mer
25/06
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 14:30
1905: TRA LUCI E OMBRE
Giovanni Lasi
Stephen Horne
Photo © Fondation Jérôme Seydoux-Pathé
Interior New York Subway, 14th Street to 42nd Street accompagnato da un testo di Mark Twain letto da Jay Weissberg
Dopo anni di scontri politici, nel 1905 in Francia fu introdotta per legge la separazione tra stato e chiese. Al cinema questo clima trovò riscontro in una serie di film apertamente anticlericali: da un lato commedie come La Confession, che con arguzia ridicolizza l’ipocrisia dell’apparato ecclesiastico; dall’altro la scène historique Les Martyres de l’Inquisition in cui Lucien Nonguet ripercorre gli orrori dell’Inquisizione cattolica con una crudezza e un’intensità senza precedenti. Non si tratta dell’unico film dell’anno a contenere rappresentazioni di violenza estrema. Negli Stati Uniti Wallace McCutcheon ed Edwin S. Porter celebrano in The White Caps – un film sinistramente attuale – la giustizia sommaria messa in atto da una milizia cittadina di bianco incappucciati che si sostituisce allo stato nell’esercizio del legittimo monopolio della forza. Come spesso è accaduto nelle grandi narrazioni della storia umana, la difesa delle ‘proprie’ donne diventa il pretesto per giustificare un’esplosione di violenza. Una rappresentazione finzionale di un’America reazionaria in netto contrasto con l’approccio documentaristico con cui lo stesso Porter tenta di immortalare in Coney Island at Night un’America moderna attraverso una lente simbolista: i luoghi del divertimento del quartiere newyorchese brillano di un bianco abbagliante, come in un sogno pieno di promesse, mentre il resto delle immagini sono avvolte da un nero intenso, quasi a voler nascondere ‘l’altra America’. Un lato oscuro che nel cinema dell’epoca riemerge sotto forma di razzismo. Soprattutto nelle commedie le persone vengono ridicolizzate rafforzando stereotipi diffusi. Il francese Le Rêve de Dranem ne è un esempio emblematico, e come ogni documento del suo tempo può offrirci un utile contributo alla comprensione di un’epoca.
Karl Wratschko
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
INTERIOR NEW YORK SUBWAY, 14TH STREET TO 42ND STREET
LA CONFESSION
LES MARTYRS DE L’INQUISITION
WHAT THE CURATE REALLY DID
FÂCHEUSE MÉPRISE
LE RÊVE DE DRANEM
THE WHITE CAPS
CONEY ISLAND AT NIGHT
CASCADES DE FEU
LA PRESA DI ROMA
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
14:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
1905: Alice Guy e la Gaumont
1905: Alice Guy e la Gaumont
Manuela Padoan (Gaumont Pathé Archives), Mariann Lewinsky e Karl Wratschko
Gabriel Thibaudeau
16:45
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
MÉLIÈS, IL MONDO A PORTATA DI MANO
MÉLIÈS, IL MONDO A PORTATA DI MANO
Émilie Cauquy
John Sweeney con il commento dal vivo dell’imbonitrice Julie Linquette
14:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
La rivoluzione russa del 1905
La rivoluzione russa del 1905
Mariann Lewinsky
La Révolution en Russie accompagnamento al piano di John Sweeney
Bronenosec Potëmkin accompagnamento al piano di Maud Nelissen