Mer
29/06
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 10:30
1902: SAGARMÍNAGA E MAGIA
Camille Blot-Wellens
Accompagnamento all’arpa di Eduardo Raon
Il secolo del cinema: 1902 – SAGARMÍNAGA
Gregorio Antonino María Sagarmínaga y Aberasturi (1846-1924) fu un importante industriale di Bilbao. Mostrò un interesse speciale per la fisica dilettevole, la magia e gli apparecchi ottici, e nel 1883 acquistò una lanterna magica e delle lastre con cui organizzò proiezioni al circolo culturale El Sitio di Bilbao. Qualche anno dopo, nel 1897, arricchì i suoi spettacoli con immagini in movimento.
La collezione Sagarmínaga riunisce oltre cento film acquistati tra il 1897 e il 1907. La collezione è stata acquisita e restaurata dalla Filmoteca Española all’inizio degli anni Duemila, in collaborazione con i laboratori Iskra e Fotofilm-Deluxe.
Una particolarità della collezione era quella di essere organizzata in programmi (le pellicole venivano montate in bobine), ciascuno dei quali recava un titolo dato dallo stesso Sagarmínaga. I film qui presentati non facevano tutti parte dello stesso programma ma furono prodotti nel 1902 e offrono una panoramica rappresentativa della collezione, con una prevalenza di film Pathé, due film prodotti da Parnaland e un film Gaumont girato in Spagna dal fotografo Escobar. I soggetti dei film proiettati sono molto presenti nell’insieme della collezione: immagini di Alfonso XIII, film a trucchi, commedie, esercizi ginnici e una scena marina. La collezione è eccezionale non solo per l’abbondanza di titoli (alcune copie risultano uniche) ma anche per la ricchezza e la varietà dei soggetti.
Camille Blot-Wellens
Il secolo del cinema: 1902 – MAGIA
Nel 1902 la fotografia animata delle vedute Lumière non era più una novità; ormai i punti forti delle proiezioni erano i film a trucchi, le trasformazioni e le féerie. Questi generi non restarono a lungo un’esclusiva della Star Film; altre compagnie iniziarono a produrre film simili, spesso copiando direttamente Méliès: per esempio, per La Soubrette ingénieuse Zecca usò il trucco che Méliès aveva introdotto con L’Homme mouche (non nel programma) in cui adottava un punto di vista verticale puntando la macchina da presa verso il pavimento.
Per avviare una linea di produzione di scènes a trucs et transformations i fratelli Lumière ingaggiarono nel 1902 Gaston Velle (1868-1948), un illusionista itinerante che pare avesse lavorato in precedenza a Lione, mostrando le sue magie in programmi che presentavano anche vedute Lumière. Le tredici vedute che realizzò per i Lumière furono annunciate come “Nouvelles vues fantasmagoriques. Scènes de genre et à transformations. Vues de 30 mètres à 70 mètres” in “L’Industriel forain” (18-24 gennaio 1903).
Nel 1904 Velle passò alla Pathé dove creò alcune delle più incantevoli féerie, come La Poule aux oeufs d’or, La Ruche merveilleuse e Le Petit Jules Verne. Come il suo collega illusionista Méliès, abbandonò definitivamente il cinematografo nel 1913; féerie e trasformazioni erano passate di moda, cedendo il passo ai drammi in costume e ai film d’animazione.
Mariann Lewinsky
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
Le Marchand de nougat et de coco
Fêtes de couronnement de S.M. Alphonse XIII. Course royale de taureaux
Le Laveur de devantures
La Poule merveilleuse
Les Six soeurs Dainef (EYE)
La Pêche miraculeuse (BFI)
Mer
Montagnes russes nautiques
Le Prestidigitateur au café
Les Poupées
Le Cambrioleur
L’Équilibre impossible
Le Voyage de Gulliver à Lilliput et chez les géants
The Flying Train
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
10:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
Pathé 1902
Pathé 1902
Mariann Lewinsky e Karl Wratschko
John Sweeney
10:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
1902: Plein air e una piccola consolazione
1902: Plein air e una piccola consolazione
Byrony Dixon (BFI)
Gabriel Thibaudeau
22:00
Piazzetta Pier Paolo Pasolini
Best of 1902
Best of 1902
Accompagnamento al piano di Gabriel Thibaudeau e alla batteria di Frank Bockius