THE ORSON WELLES SKETCH BOOK – Primo episodio: THE EARLY DAYS

Orson Welles

R, s.: Orson Welles. F.: E. Lloyd, O. Welles. P.: Huw Wheldon per BBC. Beta SP. D.: 15′.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Per convincere Welles a spostarsi a Londra e fargli mettere in scena la sua pièce teatrale Moby Dick Rehearsed, lo scrittore, sceneggiatore, giornalista e manager teatrale Wolf Mankowitz, assieme a Michael Barry, il direttore del Drama Department della BBC, ha messo in piedi la miniserie The Orson Welles Sketchbook, dove in ogni puntata Welles è seduto per quindici minuti davanti all’obiettivo della macchina da presa e racconta delle storie. A volte sono inseriti disegni dello stesso Welles. I titoli dei singoli episodi, mandati in onda settimanalmente nei mesi di aprile e maggio del 1955, sono: The Early Days, Critics, The Police, Houdini, The War of the World, Bullfighting. La serie, del tutto a sorpresa, avrà un tale successo che Welles – per la grande disperazione dei due manager teatrali, Wolf Mankowitz e Oscar Lewenstein – interrompe le rappresentazioni teatrali di Moby Dick Rehearsed dopo solo quattro settimane di repliche (16 giugno – 9 luglio, al Duke of York’s Theatre di Londra), per accettare la proposta di un’emittente televisiva commerciale inglese di registrare una seconda serie analoga nel titolo: Around the World with Orson Welles. Le copie, in 35mm con sonoro ottico, provenienti dal Fondo Orson Welles presso il Filmmuseum, sono state riversate su DigiBeta. Il sonoro è stato rimasterizzato in digitale.

Stefan Droessler, Filmmuseum München

Copia proveniente da