IL DISCORSO DEL DUCE A TRIESTE

DCP. D.: 40’. Bn.

 

 

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

“La storia c’insegna che gli imperi si conquistano con le armi ma si tengono con il prestigio. E per il prestigio occorre una chiara, severa coscienza razziale, che stabilisca non soltanto delle differenze, ma delle superiorità. Il problema ebraico non è dunque che un aspetto di questo fenomeno”.

(Benito Mussolini, Trieste, 1938)

L’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza riporta alla luce la versione integrale del documentario della visita del 18 settembre 1938 nella quale Mussolini, in Piazza dell’Unità d’Italia, a Trieste,  pronuncia la decisione di adottare una legislazione razziale tale da espellere dalla società gli ebrei. Un documento di drammatica importanza per la storia del nostro Paese di cui l’Archivio torinese conservava una copia unica che sarà presto restaurata in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà.

 

 

Copia proveniente da