THE QUATERMASS XPERIMENT

Val Guest

Sog.: dalla miniserie BBC The Quatermass Experiment (1953). Scen.: Richard Landau, Val Guest. F.: Walter Harvey. M.: James Needs. Mus.: James Bernard. Int.: Brian Donlevy (professor Bernard Quatermass), Jack Warner (ispettore Lomax), Richard Wordsworth (Victor Carroon), Margia Dean (Judith Carroon), Thora Hird (Rosie Elizabeth Wrigley), David King-Wood (dottor Gordon Briscoe), Harold Lang (Christie), Lionel Jeffries (Blake). Prod.: Anthony Hinds per Hammer Films. DCP. D.: 82’. Bn.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

The Quatermass Xperiment (la Hammer cambiò la grafia in “Xperiment” per richiamare la prevedibile classificazione X) era stato trasmesso in sei episodi nel 1953 dalla BBC, ed era il primo di tre serie sul professor Bernard Quatermass scritte tra il 1953 e il 1960 da Nigel Kneale, uno scrittore di grande talento proveniente dall’isola di Man. […] Il film conserva momenti di notevole forza, soprattutto grazie a un’interpretazione indimenticabile e commovente di Richard Wordsworth, nella parte alla Frankenstein del mezzo mostro. Forse l’aspetto più sorprendente del film a una visione attuale è la decisione con cui la sequenza d’apertura (che fu completamente cambiata da quella della versione televisiva) sembra registrare l’intrusione della Hammer nella casalinga domesticità borghese del cinema inglese. Due innamorati del tutto convenzionali arrivano su un prato declamando le loro battute con l’esatta, affettata riservatezza che aveva perseguitato i film inglesi degli anni Quaranta e Cinquanta. […] Ridacchiano e si abbracciano rigidamente su un mucchio di fieno, quando la scena è interrotta da un rumore […] insopportabile e la coppia barcolla, per poi correre indietro confusa, attraverso il campo fino a una baracca. Mentre i due si fanno piccoli per il terrore, un grande razzo tubolare […] attraversa il cielo precipitando nel campo, esattamente nel punto dove giaceva la coppia. Sarebbe difficile immaginare un inizio più simbolico o appropriato per l’irruzione della Hammer sulla scena cinematografica inglese degli anni Cinquanta. Come primo film di mostri della Hammer, The Quatermass Xperiment dimostrò anche la grande abilità del truccatore Phil Leakey. […] Il suo lavoro su Richard Wordsworth comunicava il senso di un intero corpo in corso di decomposizione, in una maniera più sottile che truculenta, e valorizzava la mimica tragica di Wordsworth. […] La sua figura che si aggira zoppicante in un’area bombardata […] è senza dubbio uno dei mostri più patetici creati dalla Hammer.

David Pirie, L’identificazione della Hammer, in Hammer e dintorni, a cura di Emanuela Martini, Bergamo Film Meeting, 1990

Copia proveniente da

Restaurato in 4K nel 2025 da Hammer Films presso il laboratorio Silver Salt Restoration, a partire dal master 35mm fine grain.