Sab

01/07

Cinema Lumière - Sala Scorsese > 14:30

Die blaue distanz / Execution. A Study of Mary

Elfi Mikesch
Introduce

Karola Gramann

Info sulla
Proiezione

Sabato 01/07/2023
14:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

DIE BLAUE DISTANZ

Scheda Film

Questo cortometraggio è una dimostrazione dell’eleganza delle inquadrature e dell’illuminazione che caratterizza il lavoro di Elfi Mikesch. Tour de force tecnico, è stato girato in 35mm nell’angusto scompartimento di un treno durante un veloce viaggio notturno. E tuttavia il film che ne risulta è una poesia leggera come una piuma, un piccolo saggio o un esercizio per sciogliere le dita completato rapidamente tra un lavoro e l’altro.
Mikesch scrive: “La ‘distanza azzurra’ è il nome dato alla prospettiva dei boulevard di Parigi, che lo sguardo può percepire fino all’orizzonte indefinito. Allo stesso tempo indica la distanza tra due amanti nelle lettere dell’artista Unica Zürn. Nel film una viaggiatrice incontra il suo alter ego, dietro cui si nasconde l’amante o la persona amata, sublimata dall’assenza di vicinanza. Una fantasmagoria tra sogno e realtà, durante un viaggio notturno in treno tra Berlino e Basilea”.

Martin Koerber

Cast and Credits

Sog.: da Erdachte Briefe di Unica Zürn. Scen., F., Scgf.: Elfi Mikesch. M.: Heide Breitel. Mus.: Fritz Mikesch. Int.: Silke Grossmann, Heinz Emigholz (voce narrante). Prod.: Oh Muvie Film. DCP. D.: 22’. Bn.

EXECUTION. A STUDY OF MARY

Scheda Film

Il film è di fatto una presentazione di singole deliziose immagini fotografiche, in uno sfavillante bianco e nero, che rappresentano Maria Stuarda nella personale versione di Mikesch. “Il dramma di una donna che tentò una forma di emancipazione in un’epoca di sconvolgimenti, ma restò intrappolata nelle insidie degli uomini”, per citare le sue parole. Di fronte a molteplici strati di informazioni contrastanti su ‘come andò realmente’, Mikesch ha deciso di non sforzarsi di essere una storica, ma di radicalizzare la narrazione condensandola in suggestive immagini di passione, potere, amore, dolore e morte.

Martin Koerber

Cast and Credits

Scen., F., M.: Elfi Mikesch. Int.: La Milli (Maria Stuarda), Magdalena Montezuma (Regina Elisabetta), Berryt Bohlen (Bothwel), Polo Espinoza, Vroni Hinkelbein, Frank Ripploh, Frank Soletti, Raphael. Prod.: Oh Muvie Film • DCP. D.: 28’. Bn.