Mar

27/06

Sala Cervi > 18:15

CRIN BLANC

Albert Lamorisse

PICCOLI CLASSICI
Il Cinema Ritrovato Kids ospita quest’anno due classici del cinema per ragazzi che dopo ottant’anni non hanno perso nulla del loro incanto: Heidi di Luigi Comencini (1952) – che Il Cinema Ritrovato presenta quest’anno nella sezione dedicata alla Praesens-Film – e Crin Blanc di Albert Lamorisse (1953).
Il debutto al cinema del personaggio nato a fine Ottocento dalla penna di Johanna Spyri risale al 1920 con Heidi of the Alps, un film americano che può essere considerato l’avvio di un movimento inarrestabile, a partire dalla celebre interpretazione che ne diede nel 1937 Shirley Temple nel lungometraggio di Allan Dwan. Comencini era italo-svizzero e aveva già girato film con bambini, per questo fu scelto per realizzare questo film, il primo di produzione elvetica girato in lingua tedesca. Heidi sarà poi al centro di sequel, film di fiction e di animazione, serie animate, tra le quali la celebre trasposizione del maestro giapponese Isao Takahata negli anni Settanta.
In Camargue, una mandria di bellissimi cavalli selvaggi si aggira libera. Tra loro, lo stallone Crin Blanc, che un gruppo di mandriani cerca di catturare con tutti i mezzi. Un ragazzino riesce, unico essere umano, ad avvicinarlo e a farselo amico, aiutandolo a fuggire. Girato in un bianco e nero affascinante e potente e sostenuto da una colonna sonora di Maurice Le Roux, Crin Blanc ha vinto il Gran Premio per il miglior cortometraggio al festival di Cannes del 1953. È considerato uno dei più bei film per ragazzi mai realizzati.

Info sulla
Proiezione

Martedì 27/06/2023
18:15

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival