Questo non è un film sulla boxe

La boxe e il cinema hanno spesso incrociato le loro strade, Hollywood ha più volte trovato sul ring terreno fertile, mettendo in scena storie di riscatto sociale e personale rimaste impresse nell’immaginario collettivo, è il caso della celebre saga di Rocky Balboa, interpretato da Sylvester Stallone, di Cinderella Man, di Million Dollar Baby e la lista comprenderebbe decine di altri titoli. 

Ben prima di Rocky, i fratelli Lumière avevano filmato nel 1897 una Leçon de Boxe tra Alpini, Charlie Chaplin aveva indossato i guantoni nell’esilarante The Champion (1915), Buster Keaton nel meraviglioso Battling Butler (1926) aveva cercato di conquistare una ragazza fingendosi un grande boxeur e proprio quest’ultimo, ha fornito a Scorsese l’ispirazione per il suo Toro scatenato, in particolare per la scelta di posizionare la macchina da presa all’interno del ring. 

Tuttavia, quella di Scorsese non è una storia di riscatto, né genericamente un film sul pugilato. Come lui stesso ha dichiarato “Toro scatenato è un film sulla sopravvivenza“, la storia di un pugile che è partito da solo e solo è finito nel baratro di miseria che lui stesso ha creato. 

Il combattimento di boxe diventa nel film una categoria dello spirito, è lo scontro di un uomo con se stesso, come già dall’inizio viene dichiarato nei titoli di testa. Jake non è un eroe, non può esserlo e ciò che viene messo in discussione è in fondo proprio il famigerato sogno americano, la retorica del self made man che si costruisce il proprio successo. Jake viene dal nulla e quel successo che tra alti e bassi si è costruito è ciò che poi finisce per schiacciarlo.

p

Nel 2018 Martin Scorsese è stato ospite del festival Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna e ha presentato la proiezione di Toro scatenato in Piazza Maggiore “Sotto le stelle del cinema” (guarda il video).

In occasione della sua presenza a Bologna il regista ha tenuto anche una Lezione di Cinema al Teatro Comunale (guarda il video della Lezione e leggi il report in italiano dell’incontro; qui la gallery fotografica della Lezione).

Nella gallery che segue, la serata in Piazza Maggiore con Toro scatenato presentato da Scorsese (ph. Lorenzo Burlando):

p

Qui invece l’impressione della figlia di Martin Francesca Scorsese (dal suo profilo Instagram), seduta tra il pubblico: “First time ever seeing Raging Bull happened to be with 7,000 people in the Piazza🤩🥊

pp

Ritorna all’articolo