Il Cinema Ritrovato DVD Awards 2018 XV edition – I vincitori

Giuria: Lorenzo Codelli, Shivendra Singh Dungarpur, Philippe Garnier, Pamela Hutchinson, Miguel Marías

Presidente di giuria:Paolo Mereghetti

 

Migliori Bonus

GERMAN CONCENTRATION CAMPS FACTUAL SURVEY (GB, 1945) di Sidney Bernstein – BFI, Imperial War Museum (Blu-ray + Dvd)
Il restauro definitivo dell’inedito film di propaganda di Sidney Bernstein è davvero estremamente impressionante, e già questo basterebbe a renderne la pubblicazione di notevole interesse. Il film richiede in sé più di qualche nota di contesto, e questa edizione affronta questa sfida con considerevole sensibilità. Interviste d’archivio, commenti audio e il libretto di accompagnamento forniscono i necessari riferimenti storici, ma è la decisione di inquadrare il film con un’introduzione esplicativa e una conclusione discorsiva a rendere visibile e fruibile ciò che altrimenti sarebbe invisibile e inaccessibile. Il film è inoltre sottotitolato in dieci lingue. (Pamela Hutchinson)

 

Miglior cofanetto

100 YEARS OF OLYMPIC FILMS: 1912–2012 (autori vari, 1912-2012) – The Criterion Collection (Blu-ray + Dvd)
53 film per 42 edizioni dei Giochi Olimpici: una maratona trionfale attraverso i reportage sportivi, sia d’autore che anonimi, prodotti in 100 anni dal Comitato Olimpico. Tutti quanti amorevolmente restaurati, inseriti nei rispettivi contesti storici e pubblicati con un nitore degno dell’antica Grecia. (Lorenzo Codelli)

ANDREI TARKOVSKI, L’INTÉGRALE (URSS, 1962-1986) – Potemkine Films (Blu-ray + Dvd)
Da filmmaker, sono rimasto davvero impressionato dal cofanetto edito da Potemkine contenente i film di Tarkovsky in versione restaurata. Per la prima volta chiunque voglia approfondire o studiare l’opera di questo grande maestro ha a disposizione una visione completa dei suoi lavori. Questa edizione è probabilmente la raccolta più esaustiva dell’opera di Tarkovsky, e spazia dai primi film ai capolavori più conosciuti, sempre contestualizzati da scritti e riflessioni del regista, da polaroid e da film di altri autori come Chris Marker. A mio parere, davvero una splendida edizione. (Shivendra Singh Dungarpur)

 

Miglior riscoperta di un film dimenticato

MARQUIS DE WAVRIN (Belgio, 1924-1937) di Marquis Robert de Wavrin – CINEMATEK (Dvd)
Il marchese Robert de Wavrin si era conquistato un posto nella storia dell’antropologia per i viaggi fatti in America del Sud negli anni Venti e Trenta. Nessuno sapeva però che durante quei viaggi aveva girato degli eccellenti documentari, almeno fino al giorno in cui il materiale «dimenticato» alla Cinémathèque royale de Belgique non è stato studiato, restaurato e reso disponibile in un doppio dvd, accompagnato da un volume riccamente illustrato e ottimamente documentato. Una scoperta per l’antropologia ma soprattutto una scoperta per il cinema, vista la straordinaria qualità di quei lavori che sanno unire l’attenzione dello studioso con quella del grande cineasta. (Paolo Mereghetti)

 

Miglior Dvd/Blu-ray singolo

VAMPIR CUADECUC (Spagna, 1970) di Pere Portabella – Second Run (Dvd + Blu-ray)
Una rara vampirizzazione, muta e in bianco e nero, delle riprese del film a colori di Jess Franco con Christopher Lee, basato sul famoso Dracula di Bram Stoker. (Miguel Marías)

BEHIND THE DOOR (USA, 1919) di Irvin H. Willat – Flicker Alley (Blu-ray + Dvd)
Questa edizione propone un ottimo restauro di un famigerato, ma per molto tempo incompleto, film di guerra. Il lavoro di restauro è stato realizzato dal San Francisco Silent Film Festival, reinserendo i colori originali ed è supportato da una partitura poli-strumentale a cura di Stephen Horne. Questa macabra storia di vendetta del 1919, diretta da Irvin Willat, vede la partecipazione di Hobart Bosworth e Wallace Beery e si apre con alcune inquietanti scene di patriottismo xenofobo. Una attenta serie di supplementi include l’uscita russa del film, alcuni outtakes, diversi saggi e un’illuminante intervista con Kevin Brownlow sulla carriera di Willat. (Pamela Hutchinson)

 

Premio Peter von Bagh

ARNE SUCKSDORFF: SAMLADE VERK (Svezia, 1940-1972) – Studio S Entertainment
Più di mezzo secolo dopo il grande successo di La meravigliosa avventura (1954), quello che sorprende e delizia lo spettatore è, più che lo straordinario e paziente lavoro di questo gigante del documentario svedese, il suo talento nel montaggio. Non un mero cacciatore di immagini, Sucksdorff racconta sempre una storia e mostra la natura non lontana dall’uomo e dalle sue abitazioni. Tutti questi film mostrano e condividono una cosa preziosa: l’intimità. Stephen Jarl li introduce e offre un ritratto di Sucksdorff filmato un anno prima della sua morte nel 2001. (Philippe Garnier)

 

Menzioni speciali

Lorenzo Codelli:
LISBOA, CRÓNICA ANEDÓTICA (Portogallo, 1930) di Leitão de Barros – Cinemateca Portuguesa – Museu do Cinema (Dvd)
Un meraviglioso ritratto di città, e di civiltà, all’apogeo.

Shivendra Singh Dungarpur:
JEAN-PIERRE MELVILLE COLLECTION (Francia, 1946-1972) – Studiocanal (Dvd)
Ecco la mia scelta personale. E’ il cofanetto Jean-Pierre Melville di Studio Canal. Melville è uno dei miei registi preferiti ed ha influenzato profondamente il mio lavoro. Sono davvero contento di vedere questa notevole compilazione dei suoi sei film più famosi. Spero molto presto di poter vedere il suo intero corpus filmico in un unico cofanetto di questo livello.

Philippe Garnier:
MARQUIS DE WAVRIN (Belgio, 1924-1937) di Marquis Robert de Wavrin – CINEMATEK (Dvd)
I curatori di questo bellissimo cofanetto partono mostrandoci un rampollo dell’alta società, costretto a lasciare il Belgio dopo aver ucciso due bambini che stavano raccogliendo nocciole in una proprietà privata. Dopodiché seguiamo questo uomo che con la sua pipa e la macchina a manovella Gaumont 35 mm percorre tutto il Sud America. Il materiale grezzo è spesso ancora più accattivante dei lungometraggi montati, poichè Wavrin spesso riprende i nativi a distanza e altezza fraterna, con un rispetto e un calore così rari nel cinema etnografico.

Pamela Hutchinson:
SHOES (USA, 1915) di Lois Weber / THE DUMB GIRL OF PORTICI (USA, 1915) di Lois Weber – Milestone Film & Video (Blu-ray + Dvd)
I due film di Lois Weber del 1916, un’epica e sontuosa partecipazione di Anna Pavlova e un frizzante dramma sociale con Mary McLaren, tutto in una ben realizzata e gradita pubblicazione in Blu-Ray.

Miguel Marías:
COFFRET LINO BROCKA (Filippine, 1975-1976) – Carlotta Films (Blu-ray + Dvd)
Due dei migliori film di Lino Brocka in ottime copie e con una breve e incisiva presentazione di Pierre Rissient.

Paolo Mereghetti:
LA FÊTE À HENRIETTE (Francia, 1952) di Julien Duvivier – Pathé Films (Blu-ray + Dvd) Un film fuori dagli schemi, che riflette sui percorsi incrociati con cui il cinema può raccontare la medesima storia, attraverso le disavventure di due sceneggiatori dai gusti opposti che la Pathé ha tolto dall’oblio e restaurato in una superba edizione.