Ven

30/06

Cinema Jolly > 16:00

UNA FAMILIA DE TANTAS

Alejandro Galindo

Info sulla
Proiezione

Venerdì 30/06/2017
16:00

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

UNA FAMILIA DE TANTAS

Scheda Film

Alejandro Galindo fu insieme a Julio Bracho uno dei registi più prolifici dell’Epoca d’oro, con una filmografia composta da quasi ottanta titoli che spaziò con disinvoltura tra i vari generi, dalla commedia al noir, al film drammatico.
Nel contesto della rapida industrializzazione che caratterizzò la presidenza di Miguel Alemán Valdés (1946-1952), della crescente influenza statunitense dopo la Seconda guerra mondiale e del concomitante allontanamento dai più tradizionali valori porfiriani* d’inizio secolo, Una familia de tantas narra le vicende di una famiglia borghese comandata da un patriarca dispotico e conservatore. Il nucleo famigliare viene messo alla prova da un venditore di aspirapolveri che apre (letteralmente e simbolicamente) la porta al progresso.
Il film si avvale della straordinaria interpretazione di Fernando Soler, proveniente da una delle più importanti famiglie di attori messicane ed era molto amato anche da Luis Buñuel che lo volle in Il grande teschio del 1949 e in Adolescenza torbida e La figlia dell’inganno, entrambi del 1951. Se Galindo era famoso per i suoi azzeccati ritratti della classe media e del proletariato urbani, Soler era l’attore perfetto per il ruolo dell’autoritario difensore dei valori, che impersonò anche in film quali Al son de la marimba (Juan Bustillo Oro, 1940), Qué hombre tan simpático! (da lui stesso diretto nel 1943), La oveja negra (Ismael Rodríguez, 1949) e No desearás la mujer de tu hijo (Ismael Rodríguez, 1949).
La modernità del dopoguerra illustrata nel film di Galindo rappresentò per molti messicani un’aperta rottura con la tradizione: se l’epoca porfiriana era stata caratterizzata da un forte eurocentrismo, la modernità di stampo americano era molto più volgare e apriva la strada a una libertà economica e sessuale che non aveva precedenti in Messico.

*Il termine fa riferimento al presidente messicano Porfirio Díaz, che rimase in carica per sette mandati tra il 1876 e il 1911 prima che il suo regime dittatoriale fosse rovesciato dalla Rivoluzione.

Daniela Michel e Chlöe Roddick

Cast and Credits

Scen.: Alejandro Galindo. F.: José Ortiz Ramos. M.: Carlos Savage. Scgf.: Gunther Gerszo. Mus.: Raúl Lavista. Int.: Fernando Soler (don Rodrigo Cataño), David Silva (Roberto del Hierro), Martha Roth (Maru), Carlos Riquelme (Ricardo), Eugenia Galindo (doña Gracia Cataño), Isabel del Puerto (Estela), Alma Delia Fuentes (Lupita), Enriqueta Reza (Guadalupe). Prod.: César Galindo per Producciones Azteca. DCP. D.: 131’ Bn.