Mar
30/06
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 14:30
THE DUMB GIRL OF PORTICI
Mariann Lewinsky e John Sweeney
John Sweeney e Frank Bockius alla batteria
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con traduzione simultanea in cuffia
Modalità di ingresso
THE DUMB GIRL OF PORTICI
Scheda Film
The Dumb Girl of Portici (1916) era il progetto di due grandi artiste: la regista Lois Weber e la ballerina e coreografa Anna Pavlova. Fu una produzione grandiosa, una delle più costose che la Universal avesse mai realizzato.
Si pensava che l’unica versione a essersi conservata fosse una riedizione nitrato 35mm risalente agli anni Venti e conservata al BFI. Poi alla New York Public Library abbiamo trovato una seconda copia, che pur essendo in formato 16mm e probabilmente duplicata da una versione ridotta Kodascope, poteva essere utilizzata per completare la copia 35mm e rendere il film più simile alla versione originale.
Le didascalie della copia 35mm erano state rifatte negli anni Venti, ma per fortuna la copia 16mm conservava i sobri cartelli che caratterizzavano le produzioni Universal. La decisione di sostituire tutte le didascalie della copia 35mm con quelle originali ha reso notevolmente più uniforme il flusso narrativo.
Esaminando attentamente la copia 16mm, abbiamo trovato inquadrature che mancavano nella versione 35mm. (Erano immancabilmente scene molto violente e sanguinarie, roba piuttosto forte per il 1915.) È stato facile reintegrarle nella copia di lavorazione digitale tenendo conto della coerenza narrativa, e anche se la qualità di queste immagini è decisamente inferiore al resto del film riteniamo che la versione restaurata sia quanto di più simile all’originale si possa ottenere, almeno finché (pio desiderio) non verrà ritrovata una copia più completa.
Un’ultima notazione: la conclusione del film ci disorientava, perché era troppo brusca e conteneva le sgraziate didascalie della riedizione. Nel finale c’è un numero di danza della Pavlova, che nella copia 35mm era stato ridotto a circa 35 secondi. Ricontrollando la copia 16mm abbiamo scoperto uno spezzone di pellicola che c’era sempre stato, giuntato nella parte iniziale del film dove la diva si esibisce in un breve balletto. Superava i due minuti e mezzo ed era un numero completo, il regalo d’addio di Pavlova al suo pubblico. Abbiamo immediatamente inserito questa sequenza in coda, tolto la didascalia ed ecco il nostro finale: bello, delicato, triste e gioioso.
Geo Willeman e Valerie Cervantes
Cast and Credits
Sog.: Eugène Scribe, Germaine Delavigne. Scen.: Lois Weber. F.: Dal Clawson, Al Siegler, R.W. Walter. Int.: Anna Pavlova (Fenella), Rupert Julian (Masaniello), Wadsworth Harris (duca d’Arcos), Douglas Gerrard (Alphonso), John Holt (Conde), Betty Schade (Isabella), Edna Maison (Elvira), Hart Hoxie (Perrone), William Wolbert (Pietro), Laura Oakley (Rilla). Prod.: Universal Film Mfg. Co. · DCP. Bn.
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
14:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
LES VAMPIRES EPISODES 1 ET 2
LES VAMPIRES EPISODES 1 ET 2
Manuela Padoan e Ariane Toscan du Plantier (Gaumont)
Stephen Horne
19:00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
RETOUR DE FLAMME I trent’anni della Lobster Films
RETOUR DE FLAMME I trent’anni della Lobster Films
Serge Bromberg (Lobster Films)
Serge Bromberg
16:15
Cinema Arlecchino
MARIUS
MARIUS
Hervé Pichard (Cinématographè Française)