Workshop ACE 2021

Giovedì 22 luglio 2021, 11-13 e 15-17
Bologna, Sala conferenze MAMbo, via Don Minzoni 14

 

PRIMA SESSIONE

 

Riaprire e (ri-)coinvolgere il pubblico
In occasione dell’annuale Workshop ACE esamineremo sia ciò che abbiamo imparato dai lockdown pandemici, sia le possibili strade da seguire nell’apertura a una nuova normalità.

Riaprire i cinema
In collaborazione con Europa Cinemas
Ci aspettiamo che il pubblico torni di corsa nelle sale, affamato di proiezioni cinematografiche? O sono necessarie misure attive per attirare vecchi e nuovi spettatori? Esploriamo le esperienze e le idee dei colleghi che riaprono i loro cinema. Il comportamento del pubblico è cambiato o ci sono nuovi spettatori che sono venuti a conoscenza delle offerte fisiche durante la chiusura? Si intravede uno schema diverso in ciò che il pubblico vuole, sullo schermo ma anche per quanto riguarda le offerte accessorie (caffè, bevande, cibo, ecc.)?

Nuove piattaforme, VOD e gestione dei diritti
La pandemia ha portato molte istituzioni ACE a esplorare nuove modalità per rendere disponibile online il patrimonio cinematografico. Con la nuova presenza online (in varie forme: libero accesso, VOD e altre piattaforme), la disponibilità dei film e la gestione dei diritti richiedono competenze e anche mentalità diverse. Ci sono attività e iniziative che vale la pena continuare a sviluppare? Le attività online hanno creato nuove modalità di incontro con il nostro pubblico che vale la pena proseguire? E per quanto riguarda i diritti?

 

SECONDA SESSIONE

 

Film Literacy
La seconda sessione del workshop si concentrerà brevemente sull’educazione cinematografica e sulle opportunità che essa offre ai membri dell’ACE. Noi la concretizziamo condividendo buone pratiche e mostrando progetti rilevanti che possono essere utilizzati subito dalle cineteche.
L’educazione al cinema fornisce alle persone tutte le competenze necessarie per partecipare pienamente a una società dominata dalla cultura visiva. Coloro che padroneggiano il linguaggio dei film possono dare significato all’esperienza cinematografica, e vedere il mondo e sé stessi in una prospettiva più ricca. Le cineteche stanno preservando, rendendo accessibile, contestualizzando e mantenendo viva la loro collezione di film nazionali e internazionali. Con la profusione di immagini e film nella società odierna, il ruolo guida delle cineteche è sempre più rilevante. Ragionando sui film e attraverso i film le cineteche sono in grado di esporre e connettere il pubblico a ciò che è storicamente importante, speciale, meraviglioso o d’urgente attualità. Le cineteche possono aiutare bambini, giovani e adulti a scoprire il potere del linguaggio visivo in tutte le sue sfaccettature.