Terry Gilliam domani sera in Piazza Maggiore

Terry Gilliam arriva al Cinema Ritrovato: domani, martedì 24 giugno, alle ore 21.45, sarà in Piazza Maggiore per festeggiare i 40 anni del suo cult Brazil, nel nuovo restauro in 4K realizzato da The Criterion Collection e supervisionato dallo stesso Gilliam.
Terry Gilliam sarà al Cinema Ritrovato anche mercoledì 25 giugno, quando terrà una Lezione di cinema alle ore 19 al Modernissimo.
Realizzato nel 1985, “un film sul totalitarismo del futuro” (come lo ha definito Salman Rushdie), Brazil ci porta in un futuro che sembra un passato deformato: l’impiegato del Ministero dell’Informazione Sam Lawry, alla ricerca della donna amata, sperimenta la follia orwelliana di un sistema burocratico impazzito. Considerato il capolavoro di Terry Gilliam, Brazil è una farsa assordante dalle sfarzose scenografie, punteggiata di invenzioni comiche e in cui la vena citazionista di Gilliam si esalta con rimandi a Blade Runner, Casablanca e Il dottor Stranamore.
Nella giornata di martedì 24 giugno ci sarà anche l’incontro con il direttore del Festival di Cannes Thierry Frémaux, che ci parlerà di Nuove creazioni, nuovi pubblici (ore 12, Auditorium DAMSLab), mentre alla scoperta delle origini del cinema andremo assieme a Cristina e Francesca Comencini che, alle ore 18.40 al Modernissimo, ci presenteranno la preziosissima Antologia di film primitivi, raccolta negli anni dal padre Luigi Comencini.