Pubblicazioni

copertinacatalogo2016

IL CINEMA RITROVATO 2016

Catalogo del Festival

400 pp.

Un festival con quasi 500 film in otto giorni richiede molto lavoro per la squadra che lo fabbrica, ma anche da parte del pubblico. Un consiglio, prendetevi un’ora per guardare il catalogo. Sono sicuro che ne sarete soddisfatti, nessun festival al mondo ha un catalogo così bello. (Gian Luca Farinelli)

 

 

 

 

_______________________________________________________

 

copertinalumiere

LUMIÈRE! L’INVENZIONE DEL CINEMATOGRAFO

2 Dvd, 1 Blu-ray e libro (93′ + extra; 80 pp.)

Nel 1895 i Lumière inventano il cinematografo, la macchina magica capace di riprendere il mondo. I loro operatori, inviati ai quattro angoli della terra, danno inizio alla più grande avventura della modernità: catturare la vita, interpretarla, raccontarla. Città, paesaggi, uomini, donne, bambini, animali, il lavoro, il gioco, il mare, la folla, la solitudine: la bellezza luminosa e potente di queste vedute lascia ancora senza fiato. Messa in scena, travelling, trucchi, remake: i fratelli di Lione hanno inventato il cinematografo e stanno inventando il cinema.
114 film realizzati tra il 1895 e il 1905, i pochi che tutti conoscono (l’uscita dalle officine, l’arrivo del treno, l’innaffiatore innaffiato, tutta Parigi ai nostri piedi salendo sulla torre Eiffel) e tante gemme sconosciute, vengono presentati per la prima volta nel nuovissimo restauro digitale in 4K.


BLU-RAY e DVD1

LUMIÈRE! – IL FILM
Montaggio di 114 film restaurati, realizzati da Louis Lumière e dai suoi operatori tra il 1895 e il 1905. Quattro piste audio con la voce narrante francese, sottotitolata in italiano, di Thierry Frémaux, il commento italiano di Valerio Mastandrea e le musiche di Camille Saint-Saëns.

DVD2 – RARITÀ E APPROFONDIMENTI
Lumière, la nascita del cinema di Paul Paviot (30’)
Andare al cinema, Louis Lumière di Éric Rohmer, con la partecipazione di Henri Langlois e Jean Renoir (66’)
I primi film di Józef Piwkowski (10’)
L’eredità dei Lumière di Bertrand Tavernier (8’)
Lumière, all’inizio e per sempre di Thierry Frémaux (19’)
Le nuove Sorties d’usine di Quentin Tarantino, Pedro Almodóvar, Michael Cimino, Jerry Schatzberg, Paolo Sorrentino, Xavier Dolan (3’)

 

 

_______________________________________________________

 

copertinagrandtour

GRAND TOUR ITALIANO
61 film dei primi anni del ’900

2 Dvd e 1 booklet (289′ + 88 pp.)

a cura di Andrea Meneghelli

Volete vedere la bellezza? Oltre un secolo fa, frotte di cineoperatori italiani e non attraversano l’Italia in lungo e in largo per filmare paesaggi, borghi, città, eventi, fabbriche, usi e costumi del nostro paese, a beneficio di una categoria tutta nuova, gli spettatori cinematografici di tutto il mondo.
Con questa raccolta di 61 film, restaurati dalla Cineteca di Bologna e da altre prestigiose cineteche, partiamo a bordo di una macchina che viaggia nello spazio e nel tempo, toccando centinaia di luoghi, dalla Sicilia al Cervino. L’Italia come non l’abbiamo mai vista, sospesa tra Ottocento e modernità, nelle immagini antiche e rare che sono sopravvissute. Un Grand Tour, un viaggio di piacere, certo, ma che ci aiuta anche a capire meglio il paese di oggi.

Accompagnamento musicale al pianoforte composto ed eseguito da Daniele Furlati

CONTENUTI BOOKLET
Nel booklet un saggio di Andrea Meneghelli, un intervento di Dominique Païni, le schede di tutti i film e una nota sulle musiche di Daniele Furlati