Dom
22/06
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 09:00
THE SCARLET DROP
in video, Jaime Córdova (Cinemateca del Pacifico)
Antonio Coppola
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
THE SCARLET DROP
Scheda Film
John Ford aveva già diretto dodici film prima di questo, uscito il 22 aprile 1918. La violenza, le scene d’azione, la critica al razzismo e le tensioni sociali rendono The Scarlet Drop un’opera singolare. Degna di nota è in particolare una scena memorabile che sarà omaggiata da Howard Hawks in Un dollaro d’onore (1959).
È la storia di due famiglie: i Calvert, ricchi proprietari terrieri del Sud degli Stati Uniti, e i Ridge, poveri contadini che vivono di caccia. Allo scoppio della guerra Kentucky Ridge cerca di arruolarsi ma viene respinto e umiliato e per questo diventa un fuorilegge. Harry Carey girò ventisei film con Ford, tra il 1917 e il 1936. Insieme svilupparono un tipo di personaggio che non è un eroe, bensì un antieroe, archetipo che sarà fondamentale nella costruzione dell’opera fordiana. Il regista stava dalla parte degli emarginati, mai dei vincitori, e Carey con il suo aspetto trasandato esprime una rudezza che lascia trasparire la sua fragilità: che attore straordinario. Attraverso i personaggi secondari si disvela l’universo fordiano: ci troviamo subito in un terreno familiare, in attesa che il regista ci prenda per mano e ci accompagni nel viaggio.
È un film molto complesso se si considerano il budget, il piano di riprese e il genere. The Scarlet Drop va oltre il semplice intrattenimento e anticipa gli elementi visivi che diventeranno tipici dello stile del regista. Ford è sempre stato Ford, combattivo e politicamente scorretto. Abbiamo oggi l’occasione di vedere questo film perduto per quasi 106 anni e ritrovato in Cile, in un magazzino destinato alla demolizione. Guardandolo potremo riconoscere i valori dell’epoca della Guerra Civile americana, la figura di Lincoln, quella della madre, il tema della redenzione – tutti fattori che rendono indimenticabile la visione fordiana della storia degli Stati Uniti.
Jaime Córdova
Cast and Credits
Scen.: John Ford, George Hively. F.: Ben F. Reynolds. Int.: Harry Carey (Kentucky), Molly Malone (Paulina Calvert), Vester Pegg (Marley Calvert), Betty Schade (Alicia Calvert), Millard K. Wilson (Gaham Lyons), Martha Mattox (Ana Jackson), Steve Clemento (Buck Jackson). Prod.: Universal Film Manufacturing Company/Carl Laemmle. DCP. D.: 41’. Bn e Col. (imbibito e pochoir).
THOSE AWFUL HATS
Scheda Film
È un film a trucchi pensato per sostituire i cartelli con la scritta “Signore, siete pregate di togliervi i cappelli” tipici dei primi Nickelodeon. Presenta una scenetta comica ambientata in un teatro dove la visione del pubblico è disturbata da cappelli giganteschi. Una versione del 1975 del MoMA, che ha goduto di un’ampia diffusione per cinquant’anni, includeva un montaggio ipotetico e l’uso anacronistico di un mascherino mobile.
Nel 2024 la Film Preservation Society ha realizzato un nuovo restauro in 4K utilizzando sia gli elementi in 35mm del MoMA sia un paper print conservato alla Library of Congress. Quest’ultimo ha permesso di comprendere meglio la struttura originale del film e di reintegrare scene altrimenti perdute a causa della decomposizione. Le ricerche sono state condotte da me e Benjamin Solovey, in qualità di responsabili del restauro.
Tracey Goessel
Cast and Credits
Scen.: David W. Griffith. F.: G.W. Bitzer. Int.: Linda Arvidson, John R. Cumpson, Flora Finch, George Gebhardt, Robert Harron, Anita Hendrie, Charles Inslee, Arthur V. Johnson (spettatori). Prod.: American Mutoscope & Biograph DCP. D.: 4’. Bn.
THE FRENCH DUEL
Scheda Film
Commedia ispirata al fumetto Alphonse and Gaston, presenta due gentiluomini francesi eccessivamente educati (Arthur Johnson e Charles Avery), il cui banale litigio per un’oliva degenera in un finto duello. Il film satireggia le convenzioni sociali del primo Novecento attraverso gesti esagerati e umorismo slapstick.
Restaurato nel 2022 a partire da un positivo 35mm ricavato dal negativo originale nitrato, conservato presso il MoMA, l’intervento ha corretto il degrado chimico e i danni superficiali. I cartelli originali erano andati perduti, ma sono stati ricostruiti sulla base dei Biograph Production Records e dei Biograph Bulletins, conservati alla Library of Congress. Il restauro è stato curato da Ruxandra Blaga con la mia supervisione.
Tracey Goessel
Cast and Credits
Scen.: David W. Griffith. F.: G.W. Bitzer, Arthur Marvin. Int.: Charles Avery (Alphonse de Signoles), Arthur V. Johnson (Gaston Tortoni), John R. Cumpson (Leon Martinel), Linda Arvidson, Anita Hendrie, Florence Lawrence (infermiere), David Miles, Charles Inslee. Prod.: American Mutoscope& Biograph DCP. D.: 7’. Bn.
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
12:00
Cinema Modernissimo
APERTURA DEL FESTIVAL – Max boxeur par amour / Petrolini disperato per eccesso di buon cuore
APERTURA DEL FESTIVAL – Max boxeur par amour / Petrolini disperato per eccesso di buon cuore
Cecilia Cenciarelli, Gian Luca Farinelli, Ehsan Khoshbakht e Mariann Lewinsky presentano Il Cinema Ritrovato 2025.
Daniele Furlati
14:15
Cinema Arlecchino
LIFEBOAT
LIFEBOAT
14:15
Cinema Lumière - Sala Scorsese
AYSEL, BATAKLI DAMIN KIZI