Gio
29/06
Cinema Lumière - Sala Scorsese > 18:15
SOMETHING ALWAYS HAPPENS
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
SOMETHING ALWAYS HAPPENS
Scheda Film
Dopo tre film realizzati con i budget più elevati offerti da Michael Balcon alla Gaumont-British, Powell ritornò alle produzioni basate sul sistema delle quote con Something Always Happens, girato ai Teddington Studios per la Warner Brothers e tra i più apprezzati dei suoi quota quickies. “Un’ottima commedia” scrisse in A Life in Movies. “Puntammo tutto su risate e grande velocità, con dialoghi eccellenti. Parlava di un tizio che non paga mai nulla”. Lo scroccone è interpretato da Ian Hunter. Quando lo incontriamo per la prima volta ha appena perso la camicia in una partita a carte durata tutta la notte. Il mattino dopo salva un povero orfanello dalle ire di un venditore ambulante e lo porta a vivere con sé in una pensione. Queste prime scene hanno una verosimiglianza che sembra ispirata dal movimento documentarista britannico, e mettono in luce uno dei piaceri non dichiarati dei quota quickies: come i film delle Poverty Row americane, spesso contenevano volti e accenti raramente visti in produzioni di più alto profilo.
Quell’estetica, tuttavia, viene abbandonata quando il personaggio di Hunter si innamora di Cynthia (Nancy O’Neil) senza rendersi conto che è la figlia del ricco proprietario di una compagnia di stazioni di servizio. Quando trova lavoro presso un concorrente si creano i presupposti di un conflitto. Sarete perdonati se vi sembrerà più una commedia screwball hollywoodiana che un film britannico di serie B: il soggetto era stato rubato dal reparto sceneggiature della Warner e portato in Gran Bretagna dal produttore Irving Asher.
Powell era felice di lavorare a sceneggiature che riteneva avessero proprietà autenticamente cinematografiche. Come scrisse in A Life in Movies: “I quota quickies che girai negli ultimi mesi del mio purgatorio per l’americano Irving Asher […] erano molto più onesti e divertenti, perché non cercavano di sembrare diversi da quello che erano, e avevano sceneggiature di prima classe. […] Fu così che sugli schermi britannici arrivarono piccoli, solidi film come il mio Crown v. Stevens, o commedie come Something Always Happens e Someday”.
James Bell
Cast and Credits
Scen.: Michael Powell, Jerry Jackson. F.: Leslie Rowson. M.: Geoffrey Barkas. Scgf.: Alfred Junge. Int.: Leslie Banks (David Barr), Carol Goodner (June MacKinnon), Frank Vosper (Lord Dean), Alfred Drayton (Manning), Donald Calthrop (MacLeod), Allan Jeayes (Emerson), Campbell Gullan (Hannay), Percy Parsons (Casey), Fewlass Llewellyn (Sir Gregory). Prod.: Jerry Jackson per Gaumont-British. 35mm. Bn.
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
16:00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
[Feuerprobe mit Film]/LA MAISON DU MYSTÈRE – Ep. 1
[Feuerprobe mit Film]/LA MAISON DU MYSTÈRE – Ep. 1
Émilie Cauquy (La Cinémathèque française) e Oliver Hanley
Daniele Furlati
18:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
A WOMAN OF PARIS
A WOMAN OF PARIS
Arnold Lozano (Association Chaplin) e Cecilia Cenciarelli
Musiche registrate eseguite dall’Orchestra Città Aperta diretta da Timothy Brock.
21:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
A WOMAN OF PARIS
A WOMAN OF PARIS
Musiche registrate eseguite dall’Orchestra Città Aperta diretta da Timothy Brock