Ven

01/07

Cinema Jolly > 11:00

SEVEN THUNDERS

Hugo Fregonese

Info sulla
Proiezione

Venerdì 01/07/2022
11:00

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

Prenota

SEVEN THUNDERS

Scheda Film

Malgrado la tematica cupa – in una Marsiglia occupata dai nazisti due prigionieri di guerra britannici in fuga (Stephen Boyd e Tony Wright) trovano rifugio nel quartiere del Porto Vecchio mentre un maniaco omicida (James Robertson Justice) uccide e deruba rifugiati con la falsa promessa di aiutarli a lasciare il paese – Seven Thunders (alias The Beasts of Marseilles) è uno dei film più ottimisti ed esuberanti del regista.
Tipici girovaghi alla Fregonese, sulle prime Boyd e Wright si sentono intrappolati negli spazi angusti della città vecchia ma imparano presto a muoversi nel labirinto di passaggi segreti e collegamenti sotterranei. Boyd scopre una nuova sensazione di libertà grazie a una giovane sbarazzina (Anna Gaylor), mentre Wright è protetto da una vedova cockney (l’amata caratterista britannica Kathleen Harrison) trapiantata in modo alquanto improbabile in Francia.
Dopo Apache Drums e The Raid, anche questo film di Fregonese (una produzione britannica) si chiude con un’esplosione di violenza apocalittica, questa volta basandosi su un fatto realmente accaduto: la distruzione del Porto Vecchio a colpi di dinamite da parte dei nazisti nel gennaio del 1943. Fregonese gestisce la sequenza in maniera esemplare, fondendo senza soluzione di continuità riprese in esterni e in teatro di posa e spezzoni di cinegiornali. Al di là dell’orrore, l’esplosione ha anche l’effetto di costringere l’assassino a uscire dalla sua tana e di scagliare i protagonisti verso un futuro all’aria aperta, piacevolmente incerto.

Dave Kehr

Cast and Credits

T. alt.: The Beasts of Marseilles. Sog.: dal romanzo omonimo (1955) di Rupert Croft-Cooke. Scen.: John Baines. F.: Wilkie Cooper. M.: John Shirley. Scgf.: Arthur Lawson. Mus.: Antony Hopkins. Int.: Stephen Boyd (Dave), James Robertson Justice (Dr. Martout), Tony Wright (Jim), Anna Gaylor (Lise), Kathleen Harrison (Madame Abou), Eugene Deckers (Émile Blanchard), Rosalie Crutchley (Thérèse Blanchard), Katherine Kath (Madame Parfait). Prod.: Daniel M. Angel per Dial Films. 35mm. D.: 100’.