Lun

23/06

Cinema Jolly > 11:15

RAIN

Lewis Milestone
Introduce

Farran Smith Nehme

Info sulla
Proiezione

Lunedì 23/06/2025
11:15

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

Prenota

RAIN

Scheda Film

Ambientata nei mari del Sud, è una cupa storia pre-Codice su un severo e ossessivo missionario (Walter Huston) che tenta di salvare l’anima di una pro­stituta (Joan Crawford) ma soccombe al suo fascino. In tre anni di repliche a Broadway il personaggio di Sadie Thompson, la protagonista del cele­bre racconto di Somerset Maugham, era stato banalmente volgarizzato e ri­dotto a bersaglio di oscene battute da vaudeville. Milestone fu così costretto a dare un tono più serio alla storia, e la sceneggiatura di Maxwell Anderson, parzialmente tratta da una versione teatrale di John Colton e Clemence Randolph, trovò un equilibrio tra la carnalità e il tema prediletto del regi­sta: gli uomini e il loro ambiente.
Rain si apre con immagini tatti­li di gocce di pioggia che cadono sul terreno e sulla vegetazione e segue un piccolo gruppo di viaggiatori bloccati in un’angusta locanda. Tra loro c’è Sa­die, dal cui grammofono si diffondo­no a tutto volume le note di St. Louis Blues. Il suono della tromba – con le sue rauche e seducenti sordine – sem­bra un invito all’amplesso. Il ruolo era tutt’altro che semplice per Crawford, che diede la colpa del suo disagio al contesto poco familiare: la lontananza dal lusso dei set MGM cui era abituata e l’inevitabile confronto con le memo­rabili interpretazioni di Sadie a teatro (Jeanne Eagels) e sullo schermo (Glo­ria Swanson, diretta da Raoul Walsh).
Era ormai lontano lo stile elegante ma diretto dei film di Crawford alla MGM. Milestone introduce compo­sizioni stravaganti ed espressive, fi­nanco liriche. Rivisita la caratteristica messa in scena circolare e i movimen­ti di macchina a 360° per riprendere Crawford mentre ammalia la folla e balla con un marinaio. Dopo decenni di pubblico dominio, questa versione restaurata rivela oggi la vera portata della visione di Milestone e del suo at­tacco al moralismo.

Ehsan Khoshbakht

Cast and Credits

Sog.: dalla pièce omonima (1922) di John Colton e Clemence Randolph, a sua volta basata sul racconto Miss Thompson (1921) di William Somerset Maugham. Scen.: Maxwell Anderson. F.: Oliver T. Marsh. M.: W. Duncan Mansfield. Scgf.: Richard Day. Mus.: Alfred Newman. Int.: Joan Crawford (Sadie Thompson), Walter Huston (Alfred Davidson), Fred Howard (Hodgson), Ben Hendricks Jr. (Griggs), William Gargan (sergente Tim O’Hara), Mary Shaw (Ameena), Guy Kibbee (Joe Horn), Kendall Lee (signora MacPhail), Beulah Bondi (signora Davidson). Prod.: Lewis Milestone per Feature Productions. DCP. D.: 94’. Bn.