Sab

24/06

Cinema Arlecchino > 21:30

NIGHT OF THE LIVING DEAD

George A. Romero
Introduced by

Gary Streiner (Image Ten Group)

(In caso di pioggia la proiezione si sposterà al Cinema Jolly e sostituirà la proiezione serale)

Info sulla
Proiezione

Sabato 24/06/2017
21:30

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

NIGHT OF THE LIVING DEAD

Scheda Film

Di gran lunga il film dell’orrore più influente degli ultimi cinquant’anni, il classico del 1968 di George A. Romero è stato anche uno dei più strapazzati: essendo diventato di pubblico dominio, ha subito più di cento uscite in home video di infima qualità.
Ma oggi, lavorando a partire dal negativo camera originale amorevolmente custodito dai membri di Image Ten, la compagnia di Pittsburgh che lo produsse, The Museum of Modern Art e The Film Foundation si sono associati per restituire al film tutto lo splendore originale. Non solo l’immagine è più definita, più pulita e netta di quanto fosse mai stata da quando il film fu girato, ma può finalmente essere ammirato a pieno schermo nel formato 1:33 in cui Romero l’aveva pensato.
Dalla scelta controcorrente di un afro-americano per il ruolo del protagonista (Duane Jones) alla reinvenzione dello zombi quale figura metaforica dalla ricchezza apparentemente infinita, ci troviamo di fronte a un film indipendente americano che ha inciso profondamente sulla cultura globale. Per Romero l’orrore risiede non in un reame distante e soprannaturale, ma nella fisicità tragica e debole del corpo umano, nel suo incessante bisogno di consumare, nel suo irreversibile processo di decadimento. La struttura allegorica e aperta del film ha incoraggiato un’ampia varietà di letture, da quella politica (una critica della Guerra del Vietnam) a quella metafisica (una disquisizione su corpo e anima). Da tutto il mondo continuano a giungere rifacimenti, variazioni e omaggi, come la longeva serie televisiva The Walking Dead e il recente successo coreano Train to Busan: a quanto pare, The Night of the Living Dead non morirà mai.
Dave Kehr

 

La recensione su Cinefilia Ritrovata

Cast and Credits

Sog., F., M.: George A. Romero. Scen.: George A. Romero, John A. Russo. Int.: Duane Jones (Ben), Judith O’ Dea (Barbra), Karl Hardman (Harry Cooper), Russell Streiner (Johnny), Marilyn Eastman (Helen Cooper), Keith Wayne (Tom), Judith Ridley (Judy), Kyra Schon (Karen Cooper). Prod.: Karl Hardman, Russell Streiner per Image Ten. DCP 4K. D.: 96’. Bn