Mar
28/06
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 12:15
LA RIEDUCAZIONE PROFESSIONALE DEGLI INVALIDI DI GUERRA A BOLOGNA / Salvare il patrimonio cinematografico turco
Andrea Meneghelli e Asiye Korkmaz (Sinema-TV Enstitüsü)
Donald Sosin
Salvare il patrimonio cinematografico turco
Tra il 2009 e il 2014 il Sinema-TV Enstitüsü (Istituto turco per la cinematografia e la televisione) ha condotto un progetto di recupero del materiale audiovisivo che documenta il passato recente della Turchia.
Il progetto si è proposto di restaurare con procedimento digitale i film su supporto nitrato dell’Impero ottomano, dei primi anni della Repubblica e di Atatürk conservati nei nostri archivi e di metterli a disposizione del pubblico e degli studiosi trasferendoli su supporto digitale. Tutto il lavoro di restauro e digitalizzazione è stato svolto dallo staff accademico e dai nostri studenti sotto la direzione del professor Sami Şekeroğlu, fondatore dell’Istituto. Con il sostegno finanziario del Ministero della Cultura e del Turismo sono stati trattati circa 600.000 metri di pellicola nitrato. Lo stato ha finanziato sostanziosamente i progetti di restauro digitale rendendo possibile il lavoro. La collezione comprende le immagini del periodo del sultano Reşat e del sultano Vahdeddin, delle visite a Istanbul degli imperatori di Germania e Austria, del fronte di Anafartalar, Ankara Cuore della Turchia, dei viaggi di Atatürk in tutto il paese, dei discorsi di apertura dell’Assemblea, dei primi anni della Repubblica nella documentazione del Congresso, dei capi di stato stranieri in visita (re Edoardo VIII d’Inghilterra, Reza Pahlavi scià di Persia, ecc.), delle apparizioni di İsmet İnönü, Celal Bayar, Adnan Menderes e diverso materiale sull’addestramento e le esercitazioni militari.
I film muti su supporto nitrato al Cinema Rirovato comprendono le visite a Istanbul degli imperatori tedesco (1917) e austriaco (1918), l’ispezione delle truppe da parte del ministro della Guerra e scenari della città di Batumi (1915), la cerimonia di benvenuto della delegazione ai trattati di pace di Losanna (1923).
Asiye Korkmas
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con traduzione simultanea in cuffia
Modalità di ingresso
LA RIEDUCAZIONE PROFESSIONALE DEGLI INVALIDI DI GUERRA A BOLOGNA
Scheda Film
A Bologna, presso la Casa di Rieducazione Professionale per Mutilati e Invalidi di Guerra in Piazza Trento e Trieste, gli ex-soldati già chirurgicamente guariti all’Istituto Rizzoli possono apprendere un mestiere compatibile con le loro menomate capacità lavorative. Oltre alle scuole elementari e professionali, sono attivi laboratori per cestai, calzolai, dattilografi, tornitori. Gli invalidi eseguono il lavoro grazie ad apparecchiature appositamente adattate, che a fine corso saranno loro consegnate per permettere lo svolgimento della professione nella vita di tutti i giorni. Durante i momenti di svago, i mutilati si sfidano a bocce, suonano la tromba, si esibiscono in esercitazioni corali, si esercitano a pedalare su biciclette speciali. Al cancello della Casa di Rieducazione, gli uomini con le valige in mano si allontanano salutati da un beneaugurante: “Buon viaggio fratelli e buona fortuna!”. Il dolore della guerra, implicito nei volti e nei corpi, si lascia sommergere dalla prospettiva di un domani normale.
Andrea Meneghelli
Cast and Credits
DCP. Imbibito.
[TROOP INSPECTION OF ENVER PASHA AND SCENERY OF BATOUMI]
[GERMAN EMPEROR’S VISIT TO ISTANBUL]
[AUSTRIAN EMPEROR’S VISIT TO ISTANBUL]
[WELCOMING CEREMONY FOR THE LAUSANNE PEACE TREATY DELEGATION]
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
17:30
Cinema Lumière - Sala Scorsese
GADO GADO
GADO GADO
14:30
Cinema Lumière - Sala Scorsese
Karpo Godina
Karpo Godina
Karpo Godina e Ivan Nedoh (Slovenska Kinoteka)
15:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
BÍLÝ RÁJ
BÍLÝ RÁJ
Jeanne Pommeau (Národní Filmový Archiv)
Stephen Horne