Mar
25/06
> 17:30
FELLINIKON
Riccardo Costantini (Cinemazero)
Info sullaProiezione
Sottotitoli
Versione originale con sottotitoli
Modalità di ingresso
FELLINIKON
Scheda Film
Gideon Bachmann documenta, in un film di montaggio, ritmato ed eccentrico per effetti visivi, la preparazione
e le riprese di alcune scene – in interno ed esterno – del Satyricon di Federico Fellini. Diversi sono gli inserti con interviste al regista (di altri e di Bachmann stesso), in cui Fellini rivela alcuni retroscena produttivi e di creazione del film. Un piccolo gioiello per comprendere il genio di Fellini in azione.
Del film Bachmann aveva originariamente montato una versione di 33 minuti, che includeva anche alcune ampie riprese e interviste a Fellini a casa con Giulietta Masina. Ha poi circolato quasi sempre una versione vagliata da Bachmann come definitiva – probabilmente per ingerenze e richieste di taglio da parte di Fellini – di 17 minuti, quasi la metà della precedente. Questa copia, recentemente ritrovata e mai vista prima, è più ricca di ulteriori 10 minuti, e corrisponde al montato originale creato da Bachmann. Il film completo si apre con una significativa dichiarazione di Bachmann: “Fellini segue quotidianamente il nostro lavoro, con gran curiosità. Sospettoso, facendo le fusa come un gatto, mette gli occhi più su di noi che noi su di lui. Fellin…ikon: gli occhi del gatto!”
Riccardo Costantini
Cast and Credits
Int.: Federico Fellini, Martin Potter, Hiram Keller, Max Born, Donyale Luna, Salvo Randone, Giuseppe Rotunno, Danilo Donati e altri attori e maestranze sul set di
Satyricon di Federico Fellini. Produzione: Cinemages. DCP. D.: 43’. Col.
Fellini draws Bachmann
Versione italiana
Se ti piace questo, ti suggeriamo anche:
18:00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
MUSIDORA: LA DIXIÈME MUSE
MUSIDORA: LA DIXIÈME MUSE
Mariann Lewinsky
19:30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni
KING OF THE MOVIES
KING OF THE MOVIES
Ehsan Khoshbakht
18:30
Cinema Lumière - Sala Scorsese
UN FRANÇAIS NOMMÉ GABIN
UN FRANÇAIS NOMMÉ GABIN
Yves Jeuland e François Aymé