Ven

01/07

Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni > 15:45

CONVICT 13 / DAY DREAMS

Buster Keaton, Eddie Cline

Introducono Serge Bromberg (Lobster Films), Tim Lanza (Cohen Film Collection) e Cecilia Cenciarelli

Accompagnamento al piano di

di Serge Bromberg

Info sulla
Proiezione

Venerdì 01/07/2022
15:45

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

Prenota

CONVICT 13

Scheda Film

Convict 13 segna l’intrusione, ancora una volta nell’opera di Keaton, dello spettacolo nello spettacolo. Ma a differenza di Sherlock Jr. o di The Cameraman, questa volta si tratta di un’intrusione scandalosa, perché è un’esecuzione capitale che ci viene mostrata, filmata con la stessa obiettività di un’esibizione sportiva. […] Una delle caratteristiche fondamentali del genio di Keaton è quella di conservare, di fronte all’eccesso, un rigore classico: egli trasforma così l’originale oltraggio della caricatura in una scarna costatazione tanto più terribile perché, a differenza di Chaplin, l’emozione non è tollerata. Così, l’itinerario di Keaton in questo film sostiene la più pessimistica delle morali, quella dell’intercambiabilità: si può essere impiccati, assistere a un’impiccagione o contribuire a un’impiccagione. Un detenuto o un poliziotto non sono altro che uomini vestiti da detenuti e poliziotti. Keaton, nell’uno o nell’altro caso, sotto la molteplicità delle apparenze, conserva lo stesso sguardo profondo e triste.

Jean-André Fieschi, “Cahiers du cinéma”, n. 130, aprile 1962

 

Convict 13 è stato restaurato utilizzando una copia nitrato presente nella collezione Lobster Films e un controtipo negativo safety 35mm incompleto stampato da elementi di conservazione cechi conservati alla Cinémathèque française. Alcuni frammenti sono stati integrati a partire da due copie 16mm su supporto triacetato provenienti da una collezione privata. Le didascalie sono state ricostruite utilizzando il carattere originale dell’epoca, mentre il testo è stato tradotto dai cartelli originali francesi e cechi.

Cast and Credits

Scen.: Buster Keaton, Eddie Cline. F.: Elgin Lessley. Int.: Buster Keaton (giocatore di golf), Sybil Seely (figlia della guardia), Joe Roberts (prigioniero impazzito), Eddie Cline (boia), Joe Keaton (prigioniero). Prod.: Joseph M. Schenck per Comique Film Corporation. DCP. Bn.

DAY DREAMS

Scheda Film

Il congegno attorno a cui ruota Day Dreams sono le lettere che Buster scrive alla fidanzata, dalla quale ha deciso di allontanarsi per dimostrarle quanto valga. Lui le scrive che sta facendo “pulizia a Wall Street” e lei immagina un elegante mago della borsa (in realtà è un netturbino). Le scrive che è un attore e lei immagina un Amleto Buster; la realtà è che fa la comparsa, ha dei gran problemi con una lancia e sta per essere buttato fuori dal teatro. In generale, l’idea è più interessante dell’esecuzione, il ritorno dalla ragazza e la relazione tra i due non sono gestite da Keaton con la solita padronanza. Tuttavia il finale è memorabile. Dopo essere fuggito, per qualche motivo, dalla polizia, Buster salta dal molo su un vaporetto – solo per scoprire che l’imbarcazione stava attraccando e non partendo. Scappa da una finestra e incespica nella ruota a pale che comincia a girare. Per evitare di andare sott’acqua deve correre incessantemente, come un topolino nella ruota.

David Robinson, Keaton, Martin Secker & Warburg, Londra 1969

Day Dreams è stato restaurato a partire da un controtipo negativo safety 35mm stampato da elementi di conservazione cechi conservati alla Cinémathèque française e due copie nitrato conservate rispettivamente presso EYE Film Institute e Lobster Films collection. Alcuni frammenti sono stati integrati a partire da un controtipo positivo nitrato proveniente da Blackhawk Films Collection conservato presso Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Le didascalie sono state ricostruite utilizzando il carattere originale dell’epoca, mentre il testo è stato tradotto dai cartelli originali francesi e cechi.

Cast and Credits

Scen. : Buster Keaton, Eddie Cline. F.: Elgin Lessley. Int.: Buster Keaton (il giovane), Renée Adorée (la ragazza), Joe Keaton (il padre della ragazza), Joe Roberts, Eddie Cline (il direttore del teatro). Prod.: Joseph M. Schenck per Buster Keaton Productions. DCP. Bn.