Dom

25/07

Cinema Jolly > 18:15

CIKÁNI e due corti del 1904

Karel Anton
Introduce

Jeanne Pommeau (Národní filmový archiv)

Accompagnamento al piano di

Gabriel Thibaudeau

Info sulla
Proiezione

Domenica 25/07/2021
18:15

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

Prenota

CIKÁNI

Scheda Film

Il ventitreenne Karel Anton, che sarebbe in seguito diventato una figura di spicco del cinema ceco, scelse per il suo primo film un soggetto assai difficile. Gli zingari, scritto nel 1835 dal primo poeta ceco moderno, Karel Hynek Mácha, è un romanzo breve ma molto complesso: la storia e la verità sui protagonisti non sono narrate in modo lineare, ma rivelate passo dopo passo attraverso i ricordi di diversi personaggi. Anton, che scrisse anche la sceneggiatura, mantenne molto della narrazione di Mácha, aggiungendo però due scene: i passatempi licenziosi del marchese e l’episodio di Napoleone.
L’intero prologo si svolge a Venezia, dove la troupe trascorse molti giorni; la storia, ambientata in Boemia, fu girata nella suggestiva località di Kokořín e nei suoi autentici dintorni noti a Mácha. Straordinaria la fotografia di Karel Kopřiva, che introdusse nel cinema ceco uno stile lirico che trae ispirazione dalla pittura paesaggistica.
Per anni Cikáni fu noto solo in una versione di circa 1900 metri, laddove la lunghezza originale era di 2400 metri. Il restauro del 2008 si basa su quattro elementi: una copia originale di prima generazione imbibita e virata con didascalie ceche, il negativo originale con didascalie flash in ceco e tedesco, e due elementi ristampati su acetato. Da questo materiale è stata ricostruita una versione di 2426 metri. La nuova copia è stata stampata in bianco e nero e poi imbibita e virata con le tecniche d’epoca da Jan Ledecký.

Karel Anton, nato a Praga nel 1898, morì a Berlino nel 1979. Il suo film più noto è Tonka Šibenice (1930), basato su un romanzo di Egon Erwin Kisch. Negli anni trenta Anton si trasferì in Francia, dove girò più di dieci film, e successivamente in Germania, dove lavorò come produttore, scrittore e regista, fino ai primi anni Sessanta.

Blažena Urgošíková
(Giornate del cinema muto Pordenone)

Cast and Credits

T. int.: Gypsies. Sog.: dal romanzo Gli zingari (1835) di Karel Hynek Mácha. Scen.: Karel Anton. F.: Karel Kopřiva. Scgf.: Bohuslav Sula. Int.: Theodor Pištěk (conte Valdemar Lomecký), Olga Augustová (Angelina), Hugo Svoboda (Giacomo), Bronislava Livia (Lea), Karel Schleichert (vecchio veterano), Karel Faltys (Napoleone). Prod.: AB 35mm. L.: 2426 m. 22 f/s. Copia in bianco e nero con imbibizioni e viraggi reali di Jan Ledecký.

ROMA MODERNA Y ANTIGUA

Regia: Camille Legrand
Anno: 1904
Paese: Francia
Durata: 3'
Versione del film

Didascalie spagnole

Audio
Muto
Edizione
2021

PONT DES SOUPIRS

Regia: Camille Legrand
Anno: 1904
Paese: Francia
Durata: 1'
Edizione
2021