Lun

25/06

Cinema Jolly > 09:00

BACHELOR’S AFFAIRS

Alfred L. Werker

Info sulla
Proiezione

Lunedì 25/06/2018
09:00

Sottotitoli

Versione originale con sottotitoli

Modalità di ingresso

Tariffe del Festival

BACHELOR’S AFFAIRS

Scheda Film

Tratto da un’opera teatrale di James Forbes, Precious, che andò in scena e chiuse i battenti a Broadway nel gennaio-febbraio 1929, questo disincantato film pre-codice è caratterizzato da dialoghi tra i più frizzanti e frenetici fra i titoli Fox, tanto da rivaleggiare per ritmo e cinismo con le produzioni Warner Bros. di quel periodo.

Il playboy di mezz’età e scapolo irriducibile Andrew Hoyt si fa trascinare in un matrimonio con una giovane bionda splendida ma vacua, cadendo nella trappola sapientemente tesa dalla sorella maggiore di lei. Resosi rapidamente conto di non essere fisicamente all’altezza delle esigenze dell’iperattiva sposa ventenne, cospira con il suo miglior amico e la sua leale segretaria per trovarle un nuovo giocattolo.

Adolphe Menjou, che interpreta l’egocentrico playboy con deliziosa e sottile ironia, gioca magistralmente sull’immagine del garbato amante maturo con cui il pubblico lo identifica, non esitando a esibire le debolezze dell’età che avanza. Le scene della luna di miele californiana in cui la bionda coniglietta Duracell e lo stagionato cascamorto si impegnano in un’incessante e salutare attività sportiva sono particolarmente divertenti. Joan Marsh è la fotocopia di Jean Harlow, ma doppiamente ottusa, una ragazza che vuole semplicemente divertirsi. Nel frattempo la calcolatrice sorella maggiore interpretata da Minna Gombell gestisce la carriera coniugale della ragazza ma non riesce a prevenire il disastro quando questa si innamora del giovane e fascinoso maestro latino di rumba Don Alvarado.

Alfred Werker non solo fa avanzare l’azione e i dialoghi alla velocità della luce, ma riesce anche a inserire molti elementi di comicità fisica.

Jan-Christopher Horak

Cast and Credits

Sog.: dalla commedia Precious di James Forbes. Scen.: Barry Conners, Philip Klein. F.: Norbert Brodine. M.: Alfred DeGaetano. Scgf.: Max Parker. Mus.: R.H. Bassett. Int.: Adolphe Menjou (Andrew Hoyt), Minna Gombell (Stella Peck), Arthur Pierson (Oliver Denton), Joan Marsh (Eva Mills), Don Alvarado (Ramon Alvarez), Alan Dinehart (Luke Radcliff), Irene Purcell (Jane Remington), Herbert Mundin (Jepson, il maggiordomo), Rita LaRoy (Sonya Denton). Prod.: Edmund Grainger per Fox Film Corporation 35mm. D.: 64’.