02/07/2015

IL CINEMA RITROVATO KIDS & YOUNG: CIAK, SI GIRA! (CON UN OCCHIO A SERGIO LEONE E ‘VIA COL VENTO’)

Schermi e Lavagne, il dipartimento educativo della Cineteca di Bologna, organizza insieme a Paper Moon Associazione una serie di iniziative per permettere al pubblico più giovane di conoscere la storia del cinema e i suoi protagonisti attraverso esperienze creative e coinvolgenti.
Con la Summer School di Giovani Filmmaker i ragazzi maggiori di dodici anni realizzano, nel corso di cinque mattinate, un corto passando attraverso tutte le fasi della creazione di un film: dalla stesura del soggetto alla sceneggiatura, dall’attribuzione dei ruoli nella troupe allo studio dei costumi, dalle riprese al montaggio. Ma fare film è un gioco anche per i più piccoli! I bimbi che hanno partecipato ai campi estivi organizzati dalla Cineteca hanno infatti realizzato un corto a tematica western.

Guarda il video (film + backstage) di Io non lo farei!, video realizzato nella terza settimana campi estivi in Cineteca 2015, liberamente ispirato a Lo chiamavano Trinità e al film di Sergio Leone Il Buono, Il brutto e il cattivo, realizzato dai bambini e le bambine dei campi estivi.
Questa mattina, nuovo set per i ragazzi più grandi: il film d’ispirazione è stato Via col vento!