ROMEO E GIULIETTA

Ugo Falena

Sog.: da «Romeo and Juliet» (1595) di William Shakespeare. Cast: Francesca Bertini (Giulietta), Gustavo Serena (Romeo), Giovanni Pezzinga (Tebaldo). Prod.: Film d’Arte Italiana / S.A. Pathé Frères; 35mm. L. or.: 725 m. L.: 680 m. D.: 34’ a 16 f/s.Pochoir / stencil.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Iscritto nel 1912 nel pubblico registro delle opere protette, questo film fu distribuito in tutto il mondo, riscuotendo ovunque un enorme successo.
«Ecco una bella trasposizione della tragedia di Shakespeare, con quadri interpretati in modo elegante piuttosto che energico. Le scenografie sono accurate e, insieme agli arredi, ai costumi e a tutto ciò che di solito viene definito «messa in scena», assai encomiabili. Il film è, o sembra, ambientato in un magnifico palazzo ed è uno dei più belli che abbiamo visto da qualche tempo a questa parte. Entrambi i rulli sono pieni di poesia». («The Moving Picture World», 18/1/1913)

«Tutta la grazia e la giovinezza dei celebri amanti, tutta la tenerezza e la squisita poesia del loro idillio, il trasporto e il furore dei partigiani dei Montecchi e dei Capuleti, rivivono con una verità che colpisce in questa magnifica scena cinematografica. Interpretato da artisti di prim’ordine, messo in scena nei luoghi stessi della sua azione, questo film è una evocazione magistrale della vita medievale a Verona.» («Le Cinéma et l’Echo du Cinéma réunis», 12/9/1912) «Giulietta e Romeo penetra facilmente l’animo degli spettatori e li commuove; è un’opera di incontestato valore per contenuto e per genialità di forma.» (S. Z., «L’Illustrazione Cinematografica», 1/3/1912)

Oggi è possibile ammirare la copia completa di colori originali. Essa, infatti, è stata restaurata, nel 1997, dal Nederlands Filmmuseum, a partire da due positivi originali nitrato (lunghi rispettivamente: 250 m. e 649 m.), colorati au pochoir. Duplicando tali copie su internegativo colore, è stato possibile conservare i colori originali.

Copia proveniente da