NEDOSTAJE MI SONJA HENI

Karpo Godina, Miloš Forman, Buck Henry, Tinto Brass, Paul Morrissey, Frederick Wiseman, Bogdan Tirnanić, Puriša Đordjević, Dušan Makavejev

Scen.: Branko Vučićević, Karpo Godina. F., M.: Karpo Godina. Mus.: Emile Waldteufel. Int.: Brooke Hayward, Branko Milicević, Catherine Rouvel, Dobrila Stojnić, Srdjan Zelenović. Prod.: Neoplanta Film. 35mm. D.: 15’. Col.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Il Festival cinematografico di Belgrado del 1972 è un evento. Godina mette assieme un gruppo eterogeneo di ospiti nazionali e internazionali: Tinto Brass, Puriša Đorđević, Miloš Forman, Buck Henry, Dušan Makavejev, Paul Morrissey, Bogdan Tirnanić e Frederick Wiseman. La sera, dopo le proiezioni e le conferenze stampa ufficiali, finiscono tutti in un piccolo appartamento in cui è installata una cinepresa 35mm. Godina sfida i suoi ospiti a realizzare un cortometraggio seguendo poche semplici regole: una stanza, una posizione fissa per la macchina da presa, niente zoom, niente panoramiche, un paio di minuti ciascuno. E ogni episodio deve includere la frase “Mi manca Sonja Henie”, citazione dello Snoopy dei Peanuts. Il resto è lasciato alla fantasia dei singoli registi. Il risultato è Nedostaje mi Sonja Heni (Mi manca Sonja Henie, 1972), capolavoro concettuale intriso di umorismo nero: sette variazioni assurde su un tema grottesco, i sogni erotici di un cinefilo. Il restauro di questi significativi cortometraggi è stato completato proprio in coincidenza con i vent’anni d’attività della Cineteca slovena.

Jurij Meden

Da: Slovenska kinoteka.
Restaurato nel 2016 in 3K da Slovenska Kinoteka in collaborazione con Österreichisches Filmmuseum a partire dal negativo camera originale 35mm e dal negativo colonna sonora ottica conservati presso Jugoslovenska Kinoteka. Altri materiali forniti dagli archivi cinematografici della Repubblica di Slovenia. Restauro dell’immagine a cura di Österreichisches Filmmuseum. Restauro del suono a cura del laboratorio L’Immagine Ritrovata