ITALIE ALLER RETOUR

Cécile Decugis

Scen., M.: Cécile Decugis. F.: Olivier Guéneau. Mus.: Michele Auzépy. Int.: Anne de Broca (Clotilde), Patrick Karl (Richard), Laura Di Marchi (Sofia), M. Widroiajegomitcher (Marc), Mathieu Baratier (Pierre), Mikaël Mompion (Georges), Juliette Mayniel (la contessa), Chantal Chierici (Angelica). Prod.: Régimage. DCP. D.: 33’. Col.

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

“Ogni volta che esci, che lasci le tue quattro mura, le strade, i caffè, i ristoranti, tutto diventa appassionante”. Clotilde incontra Richard, che non vede da alcuni anni e che ha divorziato. Lui sta andando in Italia con i due figli e le propone di raggiungerlo insieme a suo figlio in una casa che ha preso in affitto in riva al mare. L’incontro e le vacanze andranno a monte. Lei potrebbe sperare che le cose vadano in un certo modo. La presenza del figlio modifica il corso degli eventi. Forse il bambino le si contrappone, forse anticipa i desideri della madre.

Copia proveniente da

Restaurato nel 2018 da Cinémathèque française presso il laboratorio Hiventy a partire da una copia 16mm.