FRANCESCA DI RIMINI

J. Stuart Blackton

Prod.: Vitagraph 35mm. D.: 10′ a 16 f/s

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T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

Dopo un periodo di stagnazione dovuto alla minaccia di cause legali da parte della Edison, il cinema americano iniziò a rispondere alla rivoluzio­ne del nickelodeon nel 1908. Come ha mostrato Richard Abel, la cresci­ta in popolarità delle pellicole negli Stati Uniti dopo il 1906 (innescata dalla nascita di centinaia di sale che proiettavano programmi brevi ed avevano un biglietto d’ingresso economico che attraeva il pubblico della classe operaia) era dipesa principalmente dai film francesi, specialmen­te i prodotti della Pathé. Ma nel 1908, alcune case di produzione ame­ricane scelsero di riconoscere i brevetti della Edison e di pagare i diritti in cambio della possibilità di produrre e distribuire film come membri della Edison Combine. I film di questa sezione rappresentano le compa­gnie a cui la Edison permise di diventare vere e proprie case di produ­zione. Sicuramente la più innovativa tra queste fu la Vitagraph Company, con sede a Brooklyn, che realizzava film già dal 1890 sotto la direzione dei fondatori Albert Smith e J. Stuart Blackton. Dal 1906 la Vitagraph è stata innovatrice in un’ampia gamma di generi – commedie, film a truc­chi, film d’azione, e quelli che William Uricchio e Roberta Person hanno definito “film di qualità”, adattamenti di classici della letteratura o drammatizzazioni di eventi storici che tentavano di innalzare la levatura cultu­rale sia di questa compagnia che dell’industria cinematografica in gene­rale. Sfortunatamente, mentre molti dei film realizzati nel 1908 dalla Biograph sono ancora reperibili, pochissimi film della Vitagraph sono ancora reperibili, pertanto è molto difficile analizzarne la produzione.

Tom Gunning

Copia proveniente da