Don Camillo Monsignore Ma Non Troppo

Carmine Gallone

T.Fr.: Don Camillo Monseigneur; Sog.: Adattamento Da Racconti Di Giovannino Guareschi; Scen.: Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Carmine Gallone; F.: Carlo Carlini; Mo.: Niccolò Lazzari; Scgf.: Piero Filippone (Su Bozzetti Originali Di Virgilio Marchi); Mu.: Alessandro Cicognini; Su.: Oscar Di Santo, Agostino Moretti; Int.: Fernandel (Don Camillo), Gino Cervi (Peppone Bottazzi), Renzo Ricci(Voce Di Gesù Cristo), Leda Gloria (Maria, Moglie Di Peppone), Gina Rovere (Gisella Marasca), Valeria Ciangottini (Rosetta Grotti), Saro Urzì (Brusco), Andrea Checchi (Esponente Comunista Di Roma), Emma Gramatica (Desolina), Karl Zoff (Walter Bottazzi), Marco Tulli (Lo Smilzo), Ruggero De Daninos (Un Monsignore), Carlo Taranto (Marasca, Marito Di Gisella), Armando Bandini (Don Carlino), Giuseppe Porelli (Dott. Galluzzi), Andrea Scotti (Il Capo Dei Giovaniatleti), Giulio Girola (Padre Di Rosetta), Armando Migliari, Ignazio Balsamo, Franco Pesce, Carlo Giuffré, Mario Siletti, Elio Folgaresi, Gustavo Serena, Spartaco Pellicciar!; Prod.: Angelo Rizzoliper Cineriz (Roma) / Francinex (Paris); Pri. Pro.: Roma, Ottobre 1961, 35mm. D.: 114′. Bn

info_outline
T. it.: Titolo italiano. T. int.: Titolo internazionale. T. alt.: Titolo alternativo. Sog.: Soggetto. Scen.: Sceneggiatura. Dial.: Dialoghi. F.: Direttore della fotografia. M.: Montaggio. Scgf.: Scenografia. Mus.: Musiche. Int.: Interpreti e personaggi. Prod.: Produzione. L.: lunghezza copia. D.: durata. f/s: fotogrammi al secondo. Bn.: bianco e nero. Col.: colore. Da: fonte della copia

Scheda Film

“Perché ancora un film su Don Camillo e Peppone?” chiede il repor­ter de «La Fiera del Cinema» (settembre 1961). “Ma è semplice” – risponde Carmine Gallone – questi due personaggi sono diventati ormai due maschere. Sono Arlecchino e Pantalone. Possono espri­mere qualsiasi sentimento che rispecchia il carattere e la mentalità di una certa categoria di persone. Finora la politica è sempre stato lo sfondo delle loro imprese, ma queste due maschere sono ormai così individualizzate che potrebbero vivere anche autonomamente dalle lotte ideologiche che li oppongono”. Il nuovo episodio non si distac­ca molto dai precedenti, ma si accusa una certa prevedibilità nella vicenda. Fernandel e Gino Cervi restano impagabili. Il film incassò, nella stagione di grazia 1961-62, oltre un miliardo e cento milioni di lire.

Vittorio Martinelli, Non solo Scipione. Il cinema di Carmine Gallone, a cura di Pasquale Iaccio, Liguori editore, Napoli, 2003

Copia proveniente da

Restauro realizzato da

Mediaset-Cinema Forever